Altotevere senza frontiere, missione natalizia in Bosnia sulla rotta balcanica dei migranti - Tuttoggi.info

Altotevere senza frontiere, missione natalizia in Bosnia sulla rotta balcanica dei migranti

Redazione

Altotevere senza frontiere, missione natalizia in Bosnia sulla rotta balcanica dei migranti

Mar, 21/12/2021 - 17:39

Condividi su:


La Onlus di Città di Castello ha visitato l'area di Bihac e Velika Kladusa, dove ha distribuito materiali di prima necessità ai migranti che vivono in condizioni al limite in mezzo a neve e fango

Seconda missione umanitaria in Bosnia, sulla rotta balcanica dei migranti, per i volontari di Altotevere senza frontiere Onlus di Città di Castello.

In coincidenza con la “Giornata internazionale dei migranti” (International migrants day) e ad una settimana dalle festività natalizie, la delegazione ha visitato l’area di Bihac e Velika Kladusa, nella Bosnia occidentale al confine con la Croazia.

Qui, da circa 3 anni, approda una delle direttrici della “rotta balcanica” dei migranti. Centinaia di persone provenienti da Afghanistan, Pakistan e altri paesi, in fuga da guerra, povertà estrema, persecuzioni politiche o etnico-religiose, rimangono bloccate per mesi – o addirittura anni – in questo piccolo lembo di terra ai confini dell’Europa. Molti di loro sono già stati respinti più volte, spesso con le maniere forti, dopo avere attraversato i confini di Croazia, Slovenia e Italia con l’intenzione di richiedere il diritto d’asilo, “colpevoli” solo di andare in cerca di una vita migliore. Una situazione di violazione dei diritti umani poco nota, purtroppo, in Italia e negli altri paesi europei.

In collaborazione con le organizzazioni internazionali che operano direttamente in loco, ‘Altotevere senza frontiere’ ha organizzato una raccolta di viveri e fondi per acquistare materiali di prima necessità da destinare all’emergenza migranti. Nei tre giorni di presenza sul posto i volontari hanno partecipato alla distribuzione dei materiali raccolti ai migranti nei campi di accoglienza ma anche nei boschi all’interno di tende o in edifici abbandonati senza finestre né servizi igienici, in mezzo a neve e fango.

Condizioni estreme che vengono sopportate solamente nella speranza di una vita migliore in Europa. Tutti cercano di accamparsi il più possibile vicino alla zona di confine per tentare quello che loro definiscono “The game”: si tratta del tentativo, molto rischioso e pericoloso, soprattutto nella stagione invernale, di attraversare a piedi i confini di Croazia e Slovenia verso l’Italia e altri paesi europei. In molti hanno tentato il “game” anche decine di volte ma sono stati respinti dalle polizie di frontiera e riportati in Bosnia senza alcuna prospettiva, spesso privati di tutto ciò che hanno e senza la possibilità di richiedere il diritto di asilo.

E’ molto probabile che la difficile situazione geopolitica attuale porti, nella prossima primavera, a una nuova ondata di migranti provenienti dall’Afghanistan, in fuga dal terribile regime dei Talebani. In collegamento con le organizzazioni internazionali presenti sul posto, Altotevere senza frontiere organizzerà nei prossimi mesi nuove iniziative concrete di sostegno ai migranti e occasioni di sensibilizzazione, per portare l’opinione pubblica a conoscenza di questa difficilissima situazione e promuovere il rispetto dei diritti umani di chi scappa da guerre, povertà e persecuzioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!