Alluvione Orvieto, 850mila euro dal Servizio Idrico Integrato per la sicurezza - Tuttoggi.info

Alluvione Orvieto, 850mila euro dal Servizio Idrico Integrato per la sicurezza

Redazione

Alluvione Orvieto, 850mila euro dal Servizio Idrico Integrato per la sicurezza

Ven, 21/12/2012 - 12:16

Condividi su:


L’alluvione che ha colpito recentemente Orvieto, oltre a provocare ingentissimi danni alle strutture civili, viarie e produttive, ha causato enormi difficoltà anche al sistema idrico generale. L’attivazione delle squadre di emergenza della Sii e dei soci operativi ha però evitato l’aprirsi di un altro fronte che avrebbe potuto riguardare la delicatissima questione dell’approvvigionamento idrico e degli scarichi fognari. Il presidente Stefano Puliti, l’amministratore delegato Graziano Bernardi e il direttore generale Paolo Rueca sottolineano che per tutte le operazioni di ripristino dei sistemi di distribuzione e fognari, la Sii ha investito in via d’urgenza oltre 850.000 euro. “Lo stanziamento – spiegano presidente, ad e dg – si è reso necessario per fronteggiare la grave situazione dei depuratori, degli impianti di sollevamento e della rete fognaria e di distribuzione ed è compreso all’interno del pacchetto di risorse chiesto alla Regione e, sostanzialmente, anticipato dagli enti e dai soggetti che hanno affrontato l’emergenza”. Tra questi, naturalmente, figura anche la Sii che, in stretto coordinamento con Ati 4, ha tempestivamente inviato alla Regione il quadro economico relativo alle incombenze sostenute durante la fase post alluvione. Tenuto conto che in sede di governo nazionale non si è ancora assunta una decisione certa sullo stanziamento di fondi speciali per Orvieto e le altre zone alluvionate d’Italia, si sottolinea il fatto che altrettante certezze mancano anche, al momento, da parte della Regione dell’Umbria.
In tale contesto vi è da aggiungere che, oltre quelli già stanziati, la Sii impegnerà ulteriori risorse per la verifica delle eventuali conseguenze derivanti dall’infiltrazione delle acque meteoriche nella rete fognaria, valutando i costi degli eventuali interventi e analizzando le possibilità di copertura degli stessi.
INTERVENTI IN EMERGENZA – Puliti, Bernardi e Rueca mettono in risalto l’impegno finanziario e tecnico per fronteggiare l’emergenza ed assicurare il livello dei servizi erogati sul territorio. “Uno sforzo molto importante e qualificato – affermano – che ha evidenziato la competenza e l’abnegazione del personale ed è riuscito ad assicurare nel giro di pochi giorni il ripristino delle condizioni di normalità”.
Per affrontare l’emergenza Sii e soci operativi hanno lavorato incessantemente risolvendo i problemi in 10 giorni. L’alluvione aveva infatti fortemente danneggiato i depuratori, gli impianti di sollevamento, la rete fognaria e quella idrica. Grazie agli impianti di potabilizzazione installati nel 2010, la Sii ha evitato un nuovo allarme alluminio. L’attivazione di detti impianti ha fatto sì che le analisi dell’Asl e quelle interne della Sii abbiano evidenziato il costante mantenimento dei valori degli inquinanti nei limiti di legge. Senza quel tipo di impianti i cittadini di Orvieto non avrebbero potuto utilizzare l’acqua a scopo alimentare. Tale fatto avrebbe aggravato fortemente una situazione già difficilissima a causa delle inondazioni e dei conseguenti enormi danni registrati sul territorio. Sii e soci operativi hanno inoltre scongiurato problemi legati a danneggiamenti dell’ambiente dovuti al blocco dei depuratori. Gli impianti di Orvieto, Fabro, Pianlungo e Castelviscardo sono infatti stati completamente allagati dalla piena con danni, in alcune circostanze, enormi e quantificati in decine e decine di migliaia di euro. L’impegno per far ripartire i depuratori ed eliminare il pericolo di disastro ambientale è stato eccellente ed ha dato i suoi risultati in tempi rapidi. L’opera incessante della Sii ha consentito di ripristinare nel minor tempo possibile anche i 4 impianti di sollevamento di Orvieto Scalo e Ciconia, scongiurando il rischio di ulteriore peggioramento della già disastrosa situazione generale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!