Allevamento-lager scoperto in Valnerina, 40 bovini immobilizzati e costretti a coricarsi nei propri escrementi - Tuttoggi.info

Allevamento-lager scoperto in Valnerina, 40 bovini immobilizzati e costretti a coricarsi nei propri escrementi

Redazione

Allevamento-lager scoperto in Valnerina, 40 bovini immobilizzati e costretti a coricarsi nei propri escrementi

Gio, 29/03/2012 - 09:30

Condividi su:


Quaranta bovini legati con corde cortissime attaccate ai muri della stalla e costretti a coricarsi in mezzo ai propri escrementi. Ecco come venivano trattati gli animali nell’allevamento di Trognano, frazione del Comune di Cascia. Sono stati gli uomini del locale Comando della Forestale a scoprire l’allevamento-lager – nell’ambito di normali controlli sul rispetto delle norme negli allevamenti – e a segnalare il titolare all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali e mancata osservazione dei provvedimenti sindacali.

Incredibile lo stato di incuria in cui venivano lasciate le povere bestie. A causa dell’immobilismo, le unghie delle zampe avevano raggiunto una lunghezza tale da impedirne un normale deambulazione, e pare inoltre che i bovini, molti dei quali presentavano diarrea, fossero malnutriti. Infine, un vitello è stato trovato letteralmente immerso nella vasca di deposito del letame, mentre cercava di liberarsi dalla melma che lo attanagliava.

Sono stati alcuni veterinari in servizio all’Asl a riscontrare il palese stato di maltrattamento, mentre gli agenti della Forestale, su disposizione della competente Procura della Repubblica di Spoleto, hanno disposto il sequestro dei 40 capi di bestiame e l’affidamento temporaneo in custodia al sindaco di Cascia Gino Emili. I bovini sono stati liberati dalla condizione di “prigionia” e spostati in un luogo più idoneo all’interno dell’azienda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!