Allarme rosso per Cig in deroga, Cgil-Cisl-Uil in piazza venerdì 11 - Tuttoggi.info

Allarme rosso per Cig in deroga, Cgil-Cisl-Uil in piazza venerdì 11

Redazione

Allarme rosso per Cig in deroga, Cgil-Cisl-Uil in piazza venerdì 11

I sindacati "Coperte nel 2014 solo 548 domande sulle oltre 5mila presentate. Situazione drammatica"
Sab, 05/07/2014 - 12:18

Condividi su:


Il ricorso agli ammortizzatori sociali in Umbria nei primi 6 mesi del 2014 conferma una situazione di crisi pesante che dura ormai da 6 anni. Con la prima tranche di finanziamento sono stai coperti gli ultimi mesi del 2013 e solo 548 domande del 2014 a fronte delle oltre 5.000 presentate dalle aziende e non ancora autorizzate a causa della mancata copertura finanziaria da parte del Governo. Una situazione drammatica che vede coinvolti nella regione 11.500 lavoratori, dei quali 3370 a zero ore, quindi senza reddito alcuno.

Per chiedere l’immediato sblocco di questa situazione Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria organizzano per venerdì 11 luglio dalle 10.30 alle 12.30, davanti alla prefettura di Perugia in Piazza Italia, una manifestazione presidio aperta a tutte le lavoratrici e i lavoratori cassaintegrati e all’intera cittadinanza. “L’annunciata riforma degli ammortizzatori sociali, che peraltro riteniamo assolutamente necessaria – spiegano le tre organizzazioni sindacali – non può essere utilizzata per ignorare l’esistente: l’emergenza di tutela del reddito di chi oggi si trova collocato in cassa integrazione in deroga”.

Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria ritengono dunque “inderogabile” l’emanazione del decreto di copertura finanziaria da parte del Governo che, però, secondo i sindacati, “continua a non dare risposte nonostante le sollecitazioni delle nostre organizzazioni e della conferenza delle Regioni. Chiediamo inoltre alle associazioni datoriali – continuano Cgil, Cisl e Uil – di assumere le loro iniziative per scongiurare il disastro della chiusura di centinaia di aziende del nostro territorio ed evitare alle stesse imprese i rischi connessi ad una mancata copertura degli ammortizzatori sociali in deroga”.

Per i sindacati umbri il presidio dell’11 luglio è solo il primo atto di una mobilitazione che si va articolando all’interno della “Vertenza Umbria” e che vedrà, a partire dalle prossime settimane, l’avvio di un’ampia campagna di assemblee unitarie nei luoghi di lavoro per presentare e discutere la piattaforma unitaria predisposta a livello nazionale dai tre sindacati confederali sui temi della previdenza e del fisco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!