Allarme incendi in Umbria, vietati fuochi di ogni tipo all'aperto - Tuttoggi.info

Allarme incendi in Umbria, vietati fuochi di ogni tipo all’aperto

Redazione

Allarme incendi in Umbria, vietati fuochi di ogni tipo all’aperto

Sab, 21/08/2021 - 14:39

Condividi su:


Contro gli incendi, assoluto divieto di accendere fuochi (pure d'artificio), fornelli, abbandonare mozziconi di sigaretta, fiammiferi, candele e bruciare stoppie

Il grande caldo e la siccità di queste settimane in Umbria fanno scattare l’allerta per gli incendi boschivi. Al di là dei roghi dolosi, infatti, basta veramente poco per far divampare le fiamme tra la vegetazione, sempre più secca a causa della carenza di piogge. Lo si è visto con il grande numero di incendi che stanno interessando tutto il territorio umbro, minacciando talvolta anche le abitazioni.

Per questo motivo la Regione Umbria corre ai ripari, vietando l’accensione di qualsiasi tipo di fuoco all’aperto.

Prevenzione incendi, assoluto divieto di accendere fuochi di ogni tipo

Tecnicamente, infatti, l’ente guidato da Donatella Tesei ha disposto l’apertura del “periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi” su tutto il territorio regionale.

Questo dunque prevede che, in tale periodo, è fatto assoluto divieto di compiere azioni che possano determinare potenziali rischi di incendi, quali accensione di fuochi compresi spettacoli pirotecnici, uso di apparecchi a fiamma o elettrici, uso di fornelli o inceneritori che producano faville o brace, abbandono di mozziconi di sigaretta, fiammiferi, candele o simili, abbruciamento di stoppie e/o altri residui vegetali.

   In caso di avvistamento di un incendio boschivo, si invita a chiamare il 112 (Numero Unico Europeo per le Emergenze – NUE; la chiamata è gratuita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!