Allagamenti in Umbria con dispersi, maxi esercitazione dei vigili del fuoco

Allagamenti in Umbria con dispersi, maxi esercitazione dei vigili del fuoco

Redazione

Allagamenti in Umbria con dispersi, maxi esercitazione dei vigili del fuoco

Mar, 11/10/2022 - 12:03

Condividi su:


In Umbria fino a venerdì si finge rischio idraulico a valle della diga di Corbara con allagamenti e dispersi, campo base a Foligno

Maltempo e allagamenti sempre più frequenti in Italia ed anche in Umbria e per questo i vigili del fuoco sono sempre pronti ad affrontare le emergenze, grazie anche a formazione ed esercitazioni continue.

È in corso infatti – e coinvolge tutta la direzione regionale dei vigili del fuoco dell’Umbria – da oggi a venerdì 14 ottobre un’esercitazione per testare il sistema di risposta dei pompieri agli scenari emergenziali sia a carattere nazionale che regionale.

Lo scenario individuato prevede l’allerta per ”rischio idraulico a valle” della diga di Corbara a seguito di ondata di piena a monte. In tale contesto, saranno attivati anche moduli composti da personale specializzato dei Comandi VVF di Perugia e Terni sia per le attività di assessment che di soccorso in acqua, con la simulazione di manovre esercitative nel Comune di Foligno.

Inizio del montaggio del campo base presso il distaccamento dei vigili del fuoco Foligno

La sede individuata per le operazioni di montaggio del campo base e del posto di comando è quella del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Foligno, dove è stata allestita anche la sala crisi regionale per le attività di coordinamento dell’esercitazione. Inoltre, per mercoledì è prevista una manovra di ricerca persona dispersa a seguito dell’inondazione, con il coinvolgimento degli altri Enti appartenenti al sistema di Protezione Civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!