Alla Taverna del Giotti “La chianina e il quinto quarto” - Tuttoggi.info

Alla Taverna del Giotti “La chianina e il quinto quarto”

Redazione

Alla Taverna del Giotti “La chianina e il quinto quarto”

Gio, 17/11/2011 - 10:30

Condividi su:


“La chianina e il quinto quarto”. È questo il nome dell’iniziativa gastronomica dedicata alla pregiata razza bovina italiana, che si terrà a Foligno venerdì 18 e sabato 19 novembre. Due serate rivolte al pubblico, in cui sarà possibile assaporare alcuni particolari piatti, preparati dallo chef Filippo Artioli.
Inserito nell’ambito della manifestazione “Chiostri aperti”, promossa da Terra d’Umbria con il patrocinio del Comune di Foligno, l’evento che si terrà nella taverna del rione “Giotti” in piazza Faloci Pulignani a Foligno, è organizzato dal Gie zootecnia della Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria, con il sostegno del Consorzio di tutela del vitellone bianco dell’Appennino centrale.
“L’iniziativa – anticipano gli organizzatori – oltre a stimolare l’attenzione sul prodotto chianina, vuole aprire un percorso di valorizzazione del lavoro che i produttori e gli altri soggetti della filiera sostengono quotidianamente per fornire al consumatore un prodotto di indiscusso livello qualitativo”.
Le cene-degustazione, che inizieranno alle 20, saranno caratterizzate da un menù interamente a base di carne chianina: dalla coratella alle lasagne gratinate al ragù di pancia, dalle polpette di spalla ai rigatoni al sugo di coda e nervetti, dal bollito di lingua fino allo spezzatino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!