Alla Sala Pegasus un omaggio al maestro del cinema d'animazione giapponese Takahata - Tuttoggi.info

Alla Sala Pegasus un omaggio al maestro del cinema d’animazione giapponese Takahata

Redazione

Alla Sala Pegasus un omaggio al maestro del cinema d’animazione giapponese Takahata

Appuntamento dal 5 all'8 giugno con diverse iniziative per celebrare Isao Takahata, scomparso ad aprile
Mar, 03/07/2018 - 16:56

Condividi su:


L’associazione Teude in collaborazione con Luca Raffaelli e il Cinema Sala Pegasus con la partecipazione di Giorgio Amitrano, orientalista e scrittore, Alessandro Bencivenni, sceneggiatore, e Gualtiero Cannarsi, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano dei film in rassegna presentano a Spoleto un omaggio ad Isao Takahata, che vedrà quale momento centrale, sabato 8 luglio alle ore 11.00, la presentazione del saggio “Iroiro”, di Giorgio Amitrano.

In occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Associazione Teude insieme a Luca Raffaelli, esperto di cinema d’animazione e firma de La Repubblica, e al Cinema Sala Pegasus, presenta due giornate dedicate al maestro Isao Takahata. Con la partecipazione di Giorgio Amitrano, orientalista e scrittore, Alessandro Bencivenni, sceneggiatore, e Gualtiero Cannarsi, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano dei film dello Studio Ghibli.

Takahata, scomparso a 82 anni lo scorso aprile, è stato uno dei maestri del cinema d’animazione giapponese. La sua vita artistica è profondamente intrecciata a quella di Hayao Miyazaki, con il quale ha contribuito a creare lo Studio Ghibli nel 1984. Nel corso della sua vita Takahata ha realizzato serie tv come Heidi e Anna dai capelli rossi, special televisivi (Panda! Go Panda!), un documentario e 7 lungometraggi, sei dei quali vengono presentati in questa rassegna. Ultimo tra questi La storia della Principessa Splendente, nomination all’Oscar nel 2013.

La rassegna inizia giovedì 5 luglio con la proiezione dei film: La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968), La tomba delle lucciole (1988), Pioggia di ricordi (1991), anticipati ciascuno da una breve introduzione . Venerdì 6 luglio alle 12.00 Tavola Rotonda: il mondo e la filosofia del cinema di Isao Takahata, alla presenza di Giorgio Amitrano, Alessandro Bencivenni, Gualtiero Cannarsi e Luca Raffaelli. Nel pomeriggio di venerdì i film vengono presentati: Pom Poko (1994), I miei vicini Yamada (1999), La storia della Principessa Splendente(2013).

Sabato 7 luglio alle ore 11.00, al Coworking, sito in via del Mercato 2, Giorgio Amitrano presenta il suo saggio “Iroiro, il Giappone tra pop e sublime”, conversando insieme a Luca Raffaelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!