A quasi due anni dalla morte della poetessa trevana Corinna Angelucci, la Libreria Carnevali Bookshopping di Foligno (via Mazzini, 47) presenta “Impronte” (Viaindustriae, 2010), raccolta di poesie e scritti della giovane scrittrice prematuramente scomparsa per una grave malattia.
All’incontro di venerdì 22 Ottobre (ore 21.00) interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Trevi Valentino Brizi, i genitori di Corinna Lucia Genga e Alfiero Angelucci, Vincenzo Labella e Emanuele De Donno.
“Impronte” è stato già presentato lo scorso Aprile in anteprima presso la Sala Consiliare del Comune di Trevi. Il libro è nato dalla segnalazione del Professor Vincenzo La Bella e della scrittrice Stefania Caracci e il ricavato sarà investito nella stampa di libri di poesie di giovani talentuosi trevani. La Pro Trevi si occupa della messa in vendita delle copie.
Dalla prefazione: “[…] occupata dalla sofferenza e dall'incombere dell'incertezza esistenziale di una “vita sospesa”, Corinna ha saputo attingere e rappresentare, fermandoli con consapevole lucidità in forma poetica, attimi diversi di verità, cogliendoli dal flusso di storia personale e sociale che le è capitato di attraversare. E ce li ha regalati: questo libro li raccoglie proponendoli all'emozione e alla riflessione di chi la conobbe e di chi invece potrà incontrarla solamente in queste pagine”.
In una poesia, intitolata “Segreto prodigio”, Corinna Angelucci invece scriveva:
Trionfo di follia
Allegro andante di passione
Potenza della fantasia
L’arte irrompe
spezza le catene della mediocrità
Le parole scivolano inarrestabili
La carta assorbe emozioni
Il ritmo si compone
Irrefrenabile desiderio d’immortalità
Decantare meraviglie
accusare colpevoli
combattere paure
narrare sensazioni
fotografare momenti
imprigionare sofferenze
possedere la vita
partorire genialità
Turbinio sublime della creazione
Semplicemente scrivere