Alla faccia della crisi: a Spello è boom del 7.5% nel turismo e nel commercio - Tuttoggi.info

Alla faccia della crisi: a Spello è boom del 7.5% nel turismo e nel commercio

Redazione

Alla faccia della crisi: a Spello è boom del 7.5% nel turismo e nel commercio

Gio, 28/02/2013 - 16:49

Condividi su:


Nel 2012 sono creciuti del 7.5% gli arrivi turistici a Spello: rispetto al 2011 si registra un aumento di 1.366 visitatori che hanno pernottato nella Splendidissima Colonia Iulia, arrivando a quota 20.123 unità. Diminuisce però la permanenza media, che scende da 3.1 a 2.6 notti a persona. “Un dato in controtendenza rispetto al meno 1.8% del comprensorio – ha detto il vice sindaco Antonio Luna – dobbiamo però fare i conti con i morsi della crisi, che riducono i tempi di vacanza bassa la spesa di ogni turista ospitato”. Da Aurea Umbria a Hispellum, dall’Infiorata ai Vicoli fioriti, da Subasio con Gusto alla Via Crucis d’Autore, da Incontri per le Strade all’Oro di Spello: con 10 importanti iniziative turistico-culturali organizzate anche nel 2012, quasi una al mese, Spello ha costruito un calendario che tiene sempre alta l’attenzione sul territorio. Tale dinamismo economico è dimostrato dalla situazione delle attività commerciali. Questi i numeri nel 2012: sono 151 attività in sede fissa, 64 commercianti ambulanti, 37 pubblici esercizi (bar, pizzerie e ristoranti), 78 esercizi ricettivi (alberghi, B&B, affittacamere, case e appartamenti per vacanza, agriturismo, ecc.), 18 parrucchieri ed estetiste su un comune di soli 8.800 abitanti e 64 chilometri quadrati. “Rispetto al 2011 – conclude il vice sindaco Luna – le attività commerciali hanno registrato 29 nuove aperture a fronte di 19 chiusure, con una crescita di 10 unità che impegna spesso occupazione giovane. Questo saldo attivo tra attivazioni e cessazioni continua dal 2009, per ora salvandoci da quella serie di affittasi e vendesi, sulle saracinesche abbassate, che caratterizzano altre città umbre. Siamo però preoccupati per tale tenuta, se la situazione economica complessiva non dovesse migliorare. Per quanto ci riguarda, quando inizieranno i lavori del Pir, attiveremo un fondo che abbatta gli interessi per le ristrutturazioni delle attività esistenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!