Alimentazione, educazione in 5 scuole con il Kiwanis Foligno - Tuttoggi.info

Alimentazione, educazione in 5 scuole con il Kiwanis Foligno

Redazione

Alimentazione, educazione in 5 scuole con il Kiwanis Foligno

L’attività punta a diffondere la Dieta Mediterranea per combattere l’obesità infantile | In Umbria problemi in più del 30% dei giovani tra 6 e 11 anni
Lun, 06/06/2016 - 11:11

Condividi su:


Battute finali per il progetto “Mangio, sto bene e mi diverto” del Kiwanis Club Foligno e Kiwanis International Foundation. Coinvolgendo la scuola e promuovendo la Dieta Mediterranea, punta a contrastare l’obesità infantile , che in Umbria coinvolge quasi il 33% dei bambini fra i 6 e gli 11 anni. Secondo i dati, su 15.600 soggetti il 2% risulta in condizioni di obesità severa, l’8% obeso e il 23% in sovrappeso.

Venerdì 10 giugno (ore 17,30) l’appuntamento conclusivo prevede, alla sala video dell’auditorium San Domenico, un convegno aperto a tutti con la professoressa Adalberta Alberti Fidanza, biologa nutrizionista, già docente all’Università di Perugia. Riconosciuta a livello internazionale per ricerche su Dieta Mediterranea e Mediterrean Adeguacy Index, parlerà della “Verità sulla Dieta Mediterranea”, come recita il titolo dell’incontro.

Nell’anno scolastico 2015-16 hanno aderito al progetto 5 scuole: Istituto G. Ferraris (Spello), 1° Circolo Unitario Santa Caterina e il 3° Circolo Unitario Monte Cervino (Foligno), Scuola Secondaria di 1° grado di Colfiorito, IC Giano-Bastardo.

PREVENZIONE

Il Kiwanis ha avviato l’attività a tutela della salute dei più piccoli guardando i dati disponibili. Secondo il progetto ministeriale “Okkio alla salute”, che ha preso in considerazione oltre 45mila bambini fra i 6 e gli 11 anni, il 23,6% dei minori è in sovrappeso il 12,3% è obeso. In Umbria ad avere problemi con il peso sono quasi 16mila, e 4.700 risultano obesi. E’ così elevato il rischio della presenza nei giovanissimi di malattie prima riscontrate quasi solo in adulti (diabete di tipo 2, ipertensione). Da qui è partito l’impegno del Club coinvolgendo la scuola in una attività basata sulla promozione della Dieta Mediterranea, qualitativamente migliore rispetto a quella diffusa, povera di nutrienti e insapore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!