AL VIA LA XIII^ EDIZIONE DI "MUSICOLOGINSIEME" A CURA DELL' ORFEO - Tuttoggi.info

AL VIA LA XIII^ EDIZIONE DI “MUSICOLOGINSIEME” A CURA DELL' ORFEO

Redazione

AL VIA LA XIII^ EDIZIONE DI “MUSICOLOGINSIEME” A CURA DELL' ORFEO

Gio, 03/06/2010 - 13:15

Condividi su:


Sabato 5 giugno, alle 18, nel Centro culturale POLId’ARTE (via Duomo, 17 – Piazza della Signoria) avrà inizio la XIII edizione della rassegna “MusicologInsieme”, un ciclo di quattro conferenze su argomenti che spazieranno dal Barocco al Novecento, tenute da studiosi di discipline musicologiche. Il ciclo di incontri è curato dalla Dr.ssa Gioia Filocamo, e ospita specialisti che per l’occasione affronteranno gli argomenti trattati con approccio divulgativo. Le conferenze, ad ingresso gratuito, sono accessibili al largo pubblico anche privo di competenze musicali. Inaugurerà l’edizione 2010 il Prof. Francesco Fanna (Direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia) con una conferenza di circa 50 minuti dal titolo “La riscoperta di Vivaldi nel XX secolo”.

La rassegna “MusicologInsieme” è realizzata grazie al sostegno della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” di Spoleto.

Antonio Vivaldi è oggi tra i più conosciuti, eseguiti e apprezzati compositori di musica colta, ma la sua musica ha vissuto anche lunghi periodi di totale oblio. Infatti, dopo essere stato forse il più celebre compositore del suo tempo, Vivaldi muore povero e solo a Vienna nel 1741 e da allora, fino all’inizio del secolo scorso, il suo nome è quasi scomparso dal panorama musicale. La riscoperta della sua produzione musicale, a partire dagli anni Venti del Novecento, è dovuta a una serie di fortunate coincidenze che vedono coinvolti anche alcuni nomi di primo piano della cultura del XX secolo, fra i quali Ezra Pound e Gian Francesco Malipiero.

Francesco Fanna, direttore d’orchestra, dal 1997 dirige l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, che dal 1947 si dedica allo studio della vita e delle opere di Antonio Vivaldi, e alla pubblicazione di tutta la sua musica. Info: www.orfeoweb.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!