Al via la "Settimana del Benessere Psicologico 2011" - Tuttoggi.info

Al via la “Settimana del Benessere Psicologico 2011”

Redazione

Al via la “Settimana del Benessere Psicologico 2011”

Ven, 18/11/2011 - 17:07

Condividi su:


L’Ordine Regionale degli Psicologi dell’Umbria organizza la terza Settimana del Benessere Psicologico, dal 21 al 27 novembre 2011, con il convegno d’anteprima, sul tema “La sfida dell’economia della felicità”, il 19 novembre, a Perugia. Aderiscono più di 100 psicologi che, su appuntamento, apriranno i propri studi per una prima consulenza gratuita. Gli specialisti saranno disponibili anche nelle oltre 50 farmacie che partecipano all’evento e, con gli Sportelli “Benessere Organizzativo” negli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia situati, oltre che nel capoluogo umbro anche a Città di Castello, Umbertide, Foligno, Spoleto e Marsciano.

Con 50 incontri, tra convegni e seminari, e 20 Comuni coinvolti, l’iniziativa vuole valorizzare il ruolo dello psicologo nella promozione del benessere personale, comunitario e sociale. Stalking, stress, gioco d’azzardo, bullismo, problemi di coppia, disturbi dell’alimentazione e attacchi di panico sono solo alcuni dei temi al centro dei seminari che favoriranno l’incontro fra cittadini e professionisti.
Novità dell’edizione 2011 è lo Sportello Benessere Organizzativo, servizio di ascolto psicologico gratuito per analizzare il disagio che si manifesta nei contesti lavorativi. Il servizio, rivolto a lavoratori occupati, disoccupati e pensionati, è attivo in via sperimentale dal 21 al 27 novembre presso gli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.

“Le persone sono la risorsa più preziosa per ogni comunità!”, afferma la dottoressa Immacolata Tomay, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. “Per questo abbiamo deciso anche quest’anno di organizzare la Settimana del Benessere psicologico. Il nostro intento è di promuovere un cambiamento culturale: dobbiamo combattere i pregiudizi che ancora oggi pesano sulla nostra professione e ribadire con forza che lo psicologo lavora per la promozione della salute, intesa non come assenza di malattia ma come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, come affermato dalla stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)”. “Il disagio psicologico – sostiene il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi – può caratterizzare la vita di tutti e, quando si manifesta, è necessario intervenire tempestivamente. Per questo, all’interno delle nostre politiche per la salute abbiamo pensato di includere questa preziosa collaborazione volta ad instaurare un legame più stretto con la figura dello psicologo. Fondamentale sarà il ruolo svolto dai nostri centri per l’impiego, dove non è difficile intercettare situazioni di disagio e di rischio”.

La Settimana del benessere psicologico è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, con la collaborazione di Federfarma Umbria. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita. Per alcuni appuntamenti è prevista la prenotazione. Per il calendario completo, l’elenco delle farmacie e degli psicologi che offrono consulenze gratuite: www.settimanabenesserepsicologico.it; tel. 331.2378949.

Settimana del Benessere Psicologico
www.settimanabenesserepsicologico.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!