Al via il Master internazionale in olivicoltura ed elaiotecnica - Tuttoggi.info

Al via il Master internazionale in olivicoltura ed elaiotecnica

Redazione

Al via il Master internazionale in olivicoltura ed elaiotecnica

Ven, 14/10/2011 - 16:14

Condividi su:


Lunedì 17 ottobre avrà luogo la prima lezione ‘spoletina’ del Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica. La città di Spoleto ospiterà, nelle sedi territoriali messe a disposizione dall’Associazione Spoleto Ricerca, dal Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – CRA Spoleto – e nella sede della Biblioteca comunale “G. Carducci”, alcune lezioni della V edizione del Master con l'intento di contribuire alla formazione di professionisti e di ricercatori in questo campo e all'instaurarsi di relazioni permanenti di cooperazione fra i partecipanti.

L’Umbria è da sempre caratterizzata da una tradizione oleicola-olearia di elevatissima qualità che si ritrova nel successo commerciale del suo olio extra vergine di oliva. Ruolo fondamentale nello sviluppo del settore, è stato svolto in questi anni dai ricercatori appartenenti ai diversi Dipartimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, così com’è testimoniato dai risultati dell’attività di ricerca, pubblicati nelle riviste internazionali del settore. Il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e l’Università di Perugia hanno stipulato nel 2000 un accordo quadro per la realizzazione di un Master Internazionale a cadenza biennale, da organizzare in Umbria, con il rilascio di un titolo riconosciuto in tutti i Paesi membri del COI. Tra i Partners del Master figurano, oltre al Comune di Spoleto, la Regione Umbria, la Camera di Commercio di Perugia e Aziende leader nel settore.

Fino al mese di giugno 2012 si svolgerà il Programma di Alta Formazione Post Universitaria in Olivicoltura ed Elaiotecnica con conseguimento dell’Attestato di Frequenza al Programma con certificazione dei 60 CFU conseguiti, firmata dal Direttore del Master e dal Direttore Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale. I partecipanti che otterranno alla fine del Programma, una votazione finale uguale o superiore a 7/10, potranno accedere al secondo anno del Master.

Da settembre 2012 a giugno 2013 si svolgerà la parte dedicata agli stages/tirocini e alla preparazione della Tesi di Master, che verrà discussa davanti ad apposita Commissione di valutazione per l’ottenimento del Diploma di Master, firmato dal Rettore dell’Università di Perugia, dal Direttore del Master e dal Direttore Esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale.

Per fare in modo che anche professionisti del settore possano frequentare alcune parti del corso, qualora siano impossibilitati a fruire della totalità dell'offerta formativa, si è fatto ricorso a una struttura in 60 moduli ai quali è possibile iscriversi per un periodo di aggiornamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!