AL VIA A SCHEGGINO LA 6^ EDIZIONE DE "IL DIAMANTE NERO" (Foto) - Tuttoggi.info

AL VIA A SCHEGGINO LA 6^ EDIZIONE DE “IL DIAMANTE NERO” (Foto)

Redazione

AL VIA A SCHEGGINO LA 6^ EDIZIONE DE “IL DIAMANTE NERO” (Foto)

Mar, 08/03/2011 - 10:16

Condividi su:


La capitale del tartufo apre la sua stagione dalle molte sfaccettature: tartufo, enogastronomia, natura e turismo. Il 12 e 13 marzo Scheggino, famosa in tutto il mondo per il suo tartufo nero pregiato esportato dalla famiglia Urbani, darà vita alla sesta edizione de “Il Diamante Nero” che vedrà la presenza di 40 stand, tutti con prodotti locali, giochi per i più piccoli all’Activo Park (dimostrazione cani da cerca al tartufo, passeggiate con gli asinelli per i bambini), un concerto musicale per i 150 anni dell’Unità d’Italia e la sfilata di auto d’epoca. Ci sarà anche un appuntamento prettamente culturale come la mostra “I Falsi d’Autore” all’interno del Museo del Tartufo e Antichi Mestieri. Uno degli eventi più attesi è la frittata da record con il tartufo. Quest’anno saranno utilizzate ben 1300 uova.

“Scheggino rappresenta la capitale del tartufo – ha spiegato l’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini – ed è inoltre uno di quei borghi unici dell’Umbria dove la tradizione non ha smesso mai di vivere. Eventi come il Diamante Nero e il potenziamento dell’eco museo sono la giusta strada per valorizzare il turismo in Valnerina e dare nuova linfa ai piccoli comuni. Per raggiungere un po’ tutte le fasce del turismo la Provincia ha previsto un progetto di una nuova area attrezzata per i camperisti che vogliono conoscere questa grande terra”. Il sindaco Carlo Valentini ha spiegato anche la diversità della manifestazione rispetto alle altre sempre incentrate sul tartufo: “La nostra è più goliardica dato che oltre al pregiato tubero vogliamo far conoscere anche i divertimenti e il buon vivere che sono tipici del nostro territorio. Il Museo, l’Activo Park e la futura accoglienza dei camperisti sono tutti elementi per superare presto la soglia dei 70mila turisti che da Scheggino poi vanno a visitare tutta la Valnerina. La tutela del tartufo e del territorio devono restare ancora a lungo le ricchezze di questi nostri piccoli comuni di montagna”. Alla presentazione della manifestazione avvenuta questa mattina era presente anche l’assessore di Scheggino Giampiero Eresi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!