Al via a Norcia le manifestazioni in onore di Santa Cecilia - Tuttoggi.info

Al via a Norcia le manifestazioni in onore di Santa Cecilia

Redazione

Al via a Norcia le manifestazioni in onore di Santa Cecilia

Tre appuntamenti musicali organizzati dal complesso bandistico 'Città di Norcia' / Il programma
Gio, 20/11/2014 - 08:59

Condividi su:


Il Complesso Bandistico Città di Norcia, in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Cecilia, organizza tre appuntamenti musicali di particolare rilievo. Il primo il 22 novembre, quando durante la mattinata i musicisti sfileranno per la città per aprire la giornata dedicata all’amatissima patrona della musica. Nel tardo pomeriggio, all’Auditorium di San Francesco, con inizio alle ore 18.30, si svolgerà un Concerto del Complesso Bandistico durante il quale, in prima esecuzione assoluta, alla presenza dell’Autore, sarà presentato  il pezzo “Nursia, Eterna Sei!”, inno alla città di Norcia composto dal Maestro Mauro Marani, con  elaborazione per Orchestra di Fiati del Maestro Filippo Salemmi. Il pezzo sarà eseguito  con la partecipazione del Coro San Benedetto Città di Norcia, diretto dal Maestro Luca Garbini.

Il testo dell’inno mette l’accento sulla particolare collocazione geografica, le bellezze naturali, la storia, la cultura del luogo, il carattere dei suoi abitanti e, ovviamente, la figura di San Benedetto, Patrono d’Europa. La parte musicale si adatta al testo alternando momenti di pacatezza ad altri di maggiore enfasi, con tratti in stile gregoriano. Maggiori dettagli ed una descrizione più accurata, fornita dall’autore, sono presenti su bandadinorcia.wordpress.com.

Il secondo appuntamento è per sabato 29 novembre, quando presso l’Auditorium di San Francesco, con inizio alle 17.30, si terrà un Concerto dell’Ensemble di Musica Barocca del Liceo “Frezzi” di Foligno, un interessante gruppo composto da giovani studenti che da qualche anno lavorano all’interno di un interessante progetto culturale.

L’appuntamento conclusivo è per il giorno successivo, domenica 30 novembre, ancora presso l’Auditorium di San Francesco, alle ore 17.30, con un concerto dell’Ensemble di Musica Medievale di Bevagna, già noto da tempo per le sue esibizioni di particolare valore musicale. Tutti i concerti saranno diretti dal Maestro Filippo Salemmi, Direttore Artistico del Complesso Bandistico Città di Norcia, nonché curatore dei progetti relativi all’Ensemble del Liceo “Frezzi” e al Gruppo di Musica Medievale di Bevagna.

Due fine settimana interessanti, quindi, per una città come Norcia  che vanta una tradizione musicale importante e ben radicata, dimostrata anche dai tanti appuntamenti musicali di rilievo che vengono offerti nel corso dell’anno alla cittadinanza ed ai tanti turisti che decidono di passare piacevoli momenti in un caratteristico borgo, immerso in un ambiente naturale incantevole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!