AL TRINCI MOSTRA DOCUMENTARIA SULL’INGEGNERE FELICE SABATINI - Tuttoggi.info

AL TRINCI MOSTRA DOCUMENTARIA SULL’INGEGNERE FELICE SABATINI

Redazione

AL TRINCI MOSTRA DOCUMENTARIA SULL’INGEGNERE FELICE SABATINI

Lun, 01/12/2008 - 15:59

Condividi su:


Il tavolo da disegno, gli elaborati grafici originali, le fotografie delle opere realizzate, strumenti di lavoro come la macchina da scrivere Olivetti e la calcolatrice meccanica, la corrispondenza con i francobolli del re sono proposti nella mostra documentaria, dedicata all'ingegner Felice Sabatini, che è possibile visitare gratuitamente fino a lunedì 8 dicembre a palazzo Trinci.

Sabatini è uno di quei “folignati” che hanno contribuito a scrivere pagine importanti di storia cittadina, ma più in generale dell'ingegneria civile. Nativo di Amelia, vissuto a cavallo di due secoli, ha praticamente svolto la sua professione adottando Foligno come sua nuova città “natìa” e lasciando segni importanti nell'assetto architettonico, persino urbanistico.

Sua la mano negli splendidi villini delimitati da viale Mezzetti, via XV Giugno, via Fabio Filzi, viale Flavio Ottaviani e viale Cesare Battisti. Edifici residenziali di grande pregio nati dalla sua mano, dal suo ingegno e dalla sua valenza di strutturista.

Ma non solo questi: basti pensare al “taglio” di palazzo Campitelli al Quadrivio, alla “Casa della Madre e del Bambino” dell'ex Onmi in viale Marconi (oggi asilo comunale), al Centro di addestramento “Mancini”, a ponti ferroviari, fluviali e stradali, alla ristrutturazione del Palazzo comunale di Assisi, alla progettazione per la nuova sede della Cassa di Risparmio di Foligno.

Insomma un tecnico a 360° gradi che ha sviluppato la sua professionalità parallelamente al divenire di momenti storici diversi, di gusti diversi, di tecnologie diverse, di gusti diversi.

In questo modo Foligno gli rende omaggio approfondendone la figura e studiandone l'opera. Il suo archivio è una fonte straordinaria di documenti, elaborati tecnici, disegni fatti a mano, computi e corrispondenza che il figlio Leonello Sabatini, con l'apporto della moglie, la professoressa Anna Maria Rodante, ha voluto donare all'Archivio di Stato di Foligno perché la città, ma non solo, potesse studiarli.

E il materiale inventariato ha fornito l'occasione per realizzare una pubblicazione, nata sotto l'egida dell'Associazione Orfini-Numeister, presieduta dalla professoressa Rita Marini e da anni impegnata nella promozione, soprattutto attraverso l'attività editoriale, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dell'Umbria e in particolare dell'area folignate.

La presentazione del volume “Un ingegnere a Foligno. L'Archivio Felice Sabatini (1891-1984). Inventario” tenutasi nella sala convegni di palazzo Trinci è stata l'occasione per l'allestimento della mostra negli spazi messi a disposizione dal Comune di Foligno. La pubblicazione è stata curata da Renzo Marconi, Maria Rosaria Benvenuti, Maria Paola Bianchi, Vitaliano Bianchi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!