AL PONTANTO SANSI-L.LEONARDI, UNA MOSTRA SUL RAPPORTO TRA MATEMATICA ED ARTE - Tuttoggi.info

AL PONTANTO SANSI-L.LEONARDI, UNA MOSTRA SUL RAPPORTO TRA MATEMATICA ED ARTE

Redazione

AL PONTANTO SANSI-L.LEONARDI, UNA MOSTRA SUL RAPPORTO TRA MATEMATICA ED ARTE

Dom, 27/02/2011 - 13:00

Condividi su:


Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli Studi di Perugia) è previsto l'allestimento della mostra,

“Il Laboratorio di Bhaskara: Institutionem geometricarum. La prospettiva tra matematica e arte”,

dal 1 al 15 di marzo 2011 presso l'Istituto d‘Istruzione Superiore “Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi” , piazza XX Settembre n 1 Spoleto.

La mostra, diretta sul piano scientifico dalla Prof.ssa Emanuela Ughi, Ricercatore di Geometria presso l'Università degli Studi di Perugia, propone un'originale offerta tra l'esposizione di modelli matematici e la mise en scene di regole ottiche e geometriche, nella regia del Liceo Artistico.

Percorrendo una “promenade” geometrico-artistica, il visitatore si troverà a “vivere” la matematica e la geometria attraverso l‘arte ed il teatro, chiunque potrà avvicinarsi alla disciplina tramite esperimenti e anamorfismi, visioni spaziali ed happening geometrico prospettici.

Un ponte tra divulgazione e didattica, su un terreno troppo spesso ritenuto non creativo, quello della matematica e della geometria, dai linguaggi, considerati da molti, astratti ed inaccessibili.

Un laboratorio interattivo dove gli oggetti e i materiali esposti, gli esperimenti elaborati permetteranno di scoprire la matematica nascosta nella vita quotidiana e nell'arte, guidando ognuno oltre l'ostacolo del linguaggio simbolico.

Il Liceo Artistico è l'ambiente ideale per offrire l'approccio storico ed artistico alla geometria della visione. Nell'ambito della percezione visiva, infatti, alcuni aspetti dell'opposizione tra apparenza e realtà, in particolare tra oggetti tridimensionali e disegni che li rappresentano, tra reale e virtuale, possono essere indagati con l'aiuto di semplici strumenti, che permettono di eseguire esperienze che sono state storicamente rilevanti per lo sviluppo del pensiero matematico e delle tecniche di costruzione e manipolazione delle immagini, oltre che per la produzione artistica .

Verranno organizzate visite guidate per gruppi, su prenotazione con il seguente calendario:

dal 1 – 15 marzo 2011 dal lunedì al sabato ore: 9-13:00 ed eventuali aperture pomeridiane,

Inaugurazione e geometric happening: Martedì 01 marzo 2011, ore 11.00 presso l'Istituto sede centrale, Piazza XX Settembre Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!