Al Parco del Campaccio manifestazioni ed eventi per la stagione estiva perugina - Tuttoggi.info

Al Parco del Campaccio manifestazioni ed eventi per la stagione estiva perugina

Redazione

Al Parco del Campaccio manifestazioni ed eventi per la stagione estiva perugina

Ven, 08/06/2012 - 17:41

Condividi su:


“Le mura Etrusche sono la grande sfida dei prossimi mesi, con l’ufficializzazione, fra la fine di giugno e il prossimo luglio, della candidatura di Perugia, città Etrusca (le mura e l’Arco Etrusco) a patrimonio mondiale dell’Unesco”: lo ha detto questa mattina, il vicesindaco Nilo Arcudi (Centro storico e Decoro urbano) presentando, al Parco del Campaccio, le manifestazioni in programma in questa area per l’estate. “E’ un obiettivo prioritario – ha aggiunto – che attesta il lavoro che stiamo realizzando per valorizzare la città e il suo ricco patrimonio”. Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti anche l’assessore alla mobilità e Vigilanza Roberto Ciccone, il dirigente del Comune Carmen Leombruni (Centro storico) Roberto Regnicoli (dell’Unità operativa Parchi e aree verdi) Antonietta Taticchi dell’associazione Porcinai e Chiara Di Biagi, presidente dell’associazione culturale “Parchi cittadini”.
Arcudi ha ricordato che “all’inaugurazione del parco del Campaccio, avvenuta nei mesi scorsi dopo i lavori di sistemazione, sono stati programmati eventi e manifestazioni per rendere vivibile e vissuta quest’area di grande pregio. L’operazione è quella di trasferire le esperienze positive maturate in Via dei Priori, in Borgo XX Giugno, in Corso Cavour, in Via Bonazzi, al parco del Campaccio. In sostanza, di rafforzare e rendere concrete le progettualità messe in campo congiuntamente da Amministrazione comunale e associazioni del territorio. In quest’ultimo periodo è un susseguirsi di eventi: appena tre settimane fa, insieme alla Consulta del Centro storico, abbiamo messo a punto il programma per la riqualificazione di Via Alessi, Via Cartolari, Via della Viola. Il 21 prossimo giugno sarà la volta di Corso Bersaglieri, nei giorni precedenti abbiamo visto manifestazioni in Via Bonazzi e Via dei Priori. Lavoriamo per presidiare il territorio in stretta collaborazione con i residenti e le associazioni di quartiere, intenzionati, tutti, a sottrarre spazi alla criminalità e a restituirli ai cittadini”. Il vicesindaco ha parlato poi dell’iniziativa di domani, sabato 9 giugno, con gli studenti della scuola B.di Betto, sempre al Campaccio, per una estemporanea di pittura, promossa assieme all’associazione Porcinai.
La presidente dell’associazione culturale “Parchi cittadini” ha più volte sottolineato la positiva collaborazione con i residenti: “tanti i cittadini – ha detto – che si sono resi disponibili ad aiutarci persino nell’allestimento del parco. Segno che c’è sensibilità a queste iniziative e voglia di collaborare. E’ un progetto in itinere, che stiamo costruendo e su cui intendiamo lavorare anche per l’inverno”. Anche la presidente Taticchi ha evidenziato il lavoro “costruttivo” che le associazioni, insieme, stanno realizzando anche con il supporto dei residenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!