Al Loggiato Gildoni arriva la "Giornata della Prevenzione" - Tuttoggi.info

Al Loggiato Gildoni arriva la “Giornata della Prevenzione”

Redazione

Al Loggiato Gildoni arriva la “Giornata della Prevenzione”

Domenica 6 novembre conferenze ed esami medici per promuovere i corretti stili di vita
Gio, 03/11/2016 - 18:05

Condividi su:


Domenica 6 novembre il loggiato Gildoni si trasformerà in una cittadella della salute con la “Giornata della Prevenzione” dedicata alla promozione dei corretti stili di vita, che metterà a disposizione percorsi ad hoc rivolti ad adulti e bambini per favorire la conoscenza dei fattori di rischio delle patologie più diffuse, con consulenze di medici specializzati ed esami diagnostici completamente gratuiti.

L’iniziativa è promossa dal gruppo dei volontari di Città di Castello dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), dall’associazione culturale “Cittadini in movimento” e dal comitato tifernate della Croce Rossa Italiana, con la collaborazione delle associazioni “Il Cammino”, “Gli amici del Cuore”, Pubblica Assistenza Tifernate-Croce Bianca, Accademia Creativa, Amici della Piazza e con il patrocinio del Comune di Città di Castello, dell’Usl Umbria 1 e di Sogepu.

All’interno del Loggiato Gildoni saranno allestiti spazi nei quali, a partire dalle ore 8, verranno effettuati test di screening (esami ematici rapidi a digiuno, misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della saturazione dell’ossigeno nel sangue) e consulenze specialistiche per gli adulti orientate all’adozione di corretti stili di vita. Dalle ore 14 saranno prestate consulenze pediatriche, ortottiche e nutrizionistiche rivolte ai bambini.

Una sala conferenze ospiterà, a partire dalle ore 11, incontri sull’educazione alimentare e la prevenzione oncologica con gli specialisti Massimiliano Berretta (dirigente medico del Centro oncologico Aviano-Pordenone), Lucio Crinò (già dirigente medico di Oncologia all’ospedale Santa Maria della Misericordia), Francesco Raspagliesi (direttore di Oncologia Ginecologica all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), Franco Rondoni (specialista di Pediatria dell’ospedale di Città di Castello), Elia Bonavita (dietista del centro NaturHouse di Città di Castello).

I formatori della Croce Rossa e della Pat-Croce Bianca effettueranno dalle ore 17.30 dimostrazioni di primo soccorso e simulazioni di defibrillazione precoce. Tra gli esperti coinvolti nell’iniziativa ci saranno anche Silvia Norgiolini (medico di Cardiologia dell’ospedale di Città di Castello), Marco Rosi (biologo nutrizionista), Ivan Alexander Masciarri (personal trainer) e Andrea Birettoni (Ortottista).

Per tutta la giornata sarà possibile partecipare ad attività di animazione e giochi interattivi organizzati dall’Accademia Creativa, dalla Croce Rossa e dalla Croce Bianca. L’evento sarà presentato nel corso di un’iniziativa pubblica in programma sabato 5 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del Comune, nella quale il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Sociale Luciana Bassini illustreranno le azioni dell’amministrazione comunale sul versante della prevenzione. I lavori vedranno il contributo del direttore del Distretto Sanitario dell’Altotevere Daniela Felicioni, del direttore del presidio ospedaliero dell’Altotevere Silvio Pasqui, di alcuni degli specialisti coinvolti nell’iniziativa e dei rappresentanti delle associazioni promotrici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!