Si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 21 nella Sala Antonelli, adiacente alla chiesa di S. Gregorio Maggiore (piazza Garibaldi) a Spoleto (Pg), il concerto del giovanissimo talento umbro Nicolò Toccaceli selezionato tra le promesse del pianoforte dal XIII Festival Pianistico di Spoleto, in corso fino al 3 maggio 2009 negli spazi più suggestivi della città.
Il concerto prevede l'esecuzione di musiche di Bach, Beethoven, Grieco, Vento, Pescetti e Debussy.
Nicolò Toccaceli è uno degli enfant prodige più promettenti in Italia. Nato nel 1995, si è avvicinato al pianoforte all'età di due anni e mezzo, intraprendendo parallelamente anche lo studio del violino. Attualmente, sta proseguendo il proprio percorso pianistico con il maestro Michele Rossetti, sotto la cui guida ha partecipato ad oltre venti concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre al primo posto. Si è esibito da solista in numerose occasioni e in modo particolare per il Festival Assisi nel Mondo svoltosi nel dicembre 2007 e ad aprile 2008. Dal 2008 è il pianista accompagnatore ufficiale del Coro di Voci Bianche di San Faustino diretto da Marta Alunni Pini.
E' un ragazzo solare e sorridente. Il suo tempo libero, dopo la scuola, lo passa al pianoforte da cui si distoglie solo per fare un po' di sport: la scherma, che ha praticato fino a qualche tempo fa, e il nuoto al quale si dedica attualmente. Nella sua classe, i compagni lo seguono con curiosità: “Ma è specialmente la mia professoressa di lettere – dice – a seguire tutti i miei concerti”.