Si è conclusa con un altro successo di pubblico la Mostra Mercato AgriUmbria2025, la più importante del settore nel Centro Italia, che ha confermato il record di visitatori dello scorso anno (85mila) grazie agli oltre 450 espositori (più di 100 quelli che non sono stati potuti accogliere) ma anche la presenza di Istituzioni, come l’Adm, e molte autorità con una curiosità, l’arrivo in bici dell’onorevole Dario Nardella a causa di un incidente sulla statale 75 (video in fondo all’articolo).
Presidente Ansideri “AgriUmbria è agricoltura”
Soddisfatti gli organizzatori della kermesse giunta alla 56ma edizione che, in attesa dei dati ufficiali, non esclude si possa essere tagliato il record del 2024 che segnò oltre 85mila visitatori.

“Agriumbria è agricoltura. Le presenze straordinarie di domenica” scrive in una nota il Presidente Stefano Ansideri “confermano la nostra doppia vocazione, frutto di un’attenta programmazione strategica e commerciale, che rende questa una manifestazione davvero unica, dove convivono le due anime della nostra agricoltura, quella popolare e rurale e quella dell’innovazione, del lavoro e dell’impresa.
Siamo molto felici del lavoro fatto, anche grazie a tutti i partner pubblici e privati. Molto importanti, di sostanza e di livello, anche i confronti e i convegni proposti in questo 2025” ha concluso Ansideri.
Istituzioni, successo per stand ADM
Anche quest’anno non è mancata la presenza di alcune importanti istituzioni come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Regione dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e l’Icqrf (Istituto Centrale Repressioni frodi posto alle dirette dipendenze del Ministero della Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste).
“Lo stand della Direzione territoriale Toscana e Umbria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) conferma il trend positivo di interesse dei visitatori della kermesse per conoscere le attività istituzionali dell’Agenzia soprattutto in tema di salvaguardia del Made in Italy e tutela della salute dei consumatori” si legge nella nota di ADM.

Presso lo spazio informativo i funzionari degli Uffici Dogane e Monopoli di Perugia, ospiti dell’organizzazione della Mostra mercato, hanno potuto far conoscere le molteplici attività istituzionali svolte e in particolare le agevolazioni fiscali su prodotti energetici (gasolio agricolo, gpl), il rilascio di autorizzazioni per fruire di rimborsi accisa per la produzione di forza motrice o energia elettrica con gruppi elettrogeni, le semplificazioni degli adempimenti per i piccoli impianti e i depositi di carburanti a uso privato nonché per gli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, le opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea, i controlli sulla sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy, il contrasto al gioco illegale e al contrabbando dei tabacchi.
Lo stand ADM ha richiamato l’attenzione di molti visitatori incuriositi dalla teca in cui erano custoditi alcuni prodotti contraffatti sequestrati presso il porto di Livorno e gli aeroporti di Perugia e Firenze al termine di importanti operazioni antifrode, dalla slot machine con relativa apparecchiatura elettronica in grado di accertare le macchine da gioco illegali, nonché dal punto informativo in cui il funzionario chimico Alessandra Collalto, già Capo Panel dell’ADM e con una vasta esperienza anche presso le Istituzioni europee, ha potuto illustrare, anche con l’ausilio di specifiche attrezzature, come si effettuano la classificazione e l’esame organolettico dell’olio extravergine di oliva, le analisi chimiche sul grano e sul vino, ma anche quelle sui carburanti (in special modo gasolio) spesso oggetto di contraffazione.

Più di 1.200 i visitatori ospiti dello stand ai quali sono stati consegnati materiali divulgativi. A questi si aggiungono i circa 60 studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi commerciali che, su iniziativa dell’amministrazione comunale di Bastia Umbra, hanno seguito un incontro formativo tenuto dai funzionari delle Dogane sul tema della contraffazione delle merci.
Al taglio del nastro, insieme alle massime autorità, era presente il Direttore territoriale ADM Toscana e Umbria, Davide Bellosi, che ha successivamente atteso al Padiglione la visita del Ministro Masaf, On. Francesco Lollobrigida, accompagnato per l’occasione dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, On. Emanuele Prisco, e dall’Europarlamentare On. Marco Squarta, membro delle Commissioni Cultura e Istruzione e Controllo dei bilanci. Nei giorni a seguire lo stand è stato visitato dal Sindaco di Bastia Umbra Erigo Pecci con una rappresentanza della Giunta municipale e dalla Europarlamentare On. Camilla Laureti, membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale dell’U.E.
Uno scambio di visite istituzionali, nei reciproci stand, si è tenuto con i funzionari della Direzione Toscana e Umbria dell’ICQRF (Istituto Centrale Repressione Frodi, dipendente dal MASAF) – presente il Direttore Interregionale, Flavio Berilli – con cui ADM collabora nell’ambito del contrasto alle attività illecite specialmente in campo agroalimentare.

Il Ministro Lollobrigida, con il Sottosegretario Prisco, hanno ricordato l’importanza delle attività dell’Agenzia nel contrasto alle merci contraffatte e potenzialmente pericolose anche per la salute dei consumatori e nella lotta contro il gioco illegale, nonché il ruolo nell’accertamento delle imposte allo Stato che nel 2024 ha superato gli 80 miliardi di euro. . L’onorevole Camilla Laureti si è soffermata a parlare con le funzionarie dell’Agenzia riconoscendo loro l’importante contributo reso al Paese.
Nardella arriva in bici per traffico in tilt da incidente
Una curiosità si è registrata nell’ultima giornata della Mostra mercato. L’europarlamentare Dario Nardella, già sindaco di Firenze, a causa di un incidente alle porte di Bastia che ha mandato in tilt il traffico sulla Statale75, ha chiesto consiglio all’organizzazione per evitare di giungere in ritardo al convegno della Coldiretti.

Nardella a febbraio scorso aveva partecipato ad una cena di raccolta fondi per il pediatrico dell’ospedale Meyer di Firenze e ricevuto l’invito di partecipare alla edizione di AgriUmbria.
La notizia è stata anticipata nell’edizione de La Nazione. Dagli uffici è così partito il funzionario Edoardo che, in sella ad una bici elettrica, ha raggiunto l’europarlamentare con l’intento di “scortarlo” lungo strade secondarie che ne avrebbero consentito un arrivo più veloce.
Nardella, appassionato da sempre delle due ruote, gli ha proposto uno “scambio” di mezzi e così, salito in sella, ha potuto guadagnare in tempo il Centro fieristico.
Immancabile il video che il deputato europeo ha pubblicato sulle proprie stories e che Tuttoggi è in grado di pubblicare.
Articolo correlato: ADM, stand per AgriUmbria56 con info point e vetrina dei “falsi”
© Riproduzione riservata