La caporale folignate Cristina Buonacucina, rimasta ferita il 17 maggio scorso nell’attentato subito in Afghanistan dal convoglio UNIFIL partito da Herat alla volta di Bala Murghab, è finalmente in piedi. Ad annunciarlo la stessa Buonacucina che, a quattro mesi esatti dall’attentato terroristico in cui persero la vita il sergente Massimiliano Ramadù e il caporalmaggiore Luigi Pascazio, nel gruppo su Facebook intitolato “Forza Cristina, siamo tutti con te”, fondato il giorno stesso dell’attentato dall’amico Fabio Belli, ha scritto: “Dopo 4 mesi in piedi. Una sensazione unica! Ora ci credo!”. Il 17 settembre è anche il giorno in cui la Buonacucina ha ricordato i colleghi che non ce l’hanno fatta: “17.09.2010…..4 mesi….ciao Max! Ciao Luigi!”. Non c’è stato mese, infatti, in cui la caporale non ha inviato loro il proprio ricordo.
E’ dal mese di giugno che Cristina Buonacucina è diventata amministratore del gruppo Facebook a lei dedicato. E’ lei ad aver dato direttamente notizie sulle proprie condizioni di salute ai 3.742 membri accorsi a sostenerla. E’ datato l’11 giugno il messaggio di ringraziamento e della prima operazione alla gamba sinistra: “ciao ragazzi!! io continuo a ringraziarvi e mi sembra giusto informarvi che ieri ho fatto la prima operazione alla gamba sinistra è andato tutto bene vi terrò informati!ancora grazie a tutti!”. Già il 16 il secondo intervento: “Ciao ragazzi….vi scrivo per dirvi che domani ci sarà il secondo intervento alla gamba destra,vi farò sapere, appena riuscirò a connettere, come è andata! un bacio grande a tutti voi!”. Poi la noia dell’attesa e di come impiegare il tempo prima dell’annuncio delle nuove operazioni: “buongiorno! allora….mancano due piccole operazioni di rifinitura,niente di preoccupante e lungo….il tutto a breve tempo e poi si spera che passate queste nel giro di pochi giorni si va a casa e poi tanta tanta fisioterapia!!!!” (20 luglio) e “Buonasera a tutti voi!!! Allora….ultime novità…martedì operazione, per i medici tutto procede ottimamente e poi si spera che a breve si ritorni a casa! vi farò sapere appena ci saranno altre novità! bacio a tutti!” (23 luglio). E il 25 luglio, anche se breve, il ritorno a Foligno: “Due giorni di libertà! casa dolce casa!”. Il 28 l’annuncio della fine delle operazioni: “Ragazzi finalmente le operazioni sono finite! è andato tutto bene…le dimissioni sono molto vicine…..comincia la discesa!!”.
Soprattutto, in piedi con la gamba sinistra: “Ciao ragazzi!!! Scusate l’assenza ma ho avuto due tre impegni… tra cui l’ultima operazione alla gamba sx….è andata benissimo! le ultime notizie sono ottime…il recupero è veloce, tanto veloce che lunedì,dopo 3 mesi, mi mettono in piedi appoggiando, per ora,solo la sinistra, alla destra tocca a settembre. vi farò sapere come è andata! per ora sono a casa con la mia piccolina e gli amici!! Grazie a tutti per non abbandonarmi! un bacio enorme a tutti voi!” (7 agosto). Finalmente, il 13 agosto, le dimissioni e il ritorno a casa: “A CASAAAAAAAAAA! DIMESSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!”.
Ma anche la voglia di vacanze: “Ciao ragazzi! scusate l'assenza,ma ho dei problemi con il pc…cmq..le cose procedono bene,molto lentamente ma non posso pretendere di più, io cmq faccio tuttto quello che posso! devo andare in vacanzaaaaaaa! hawaii, canarie, tutto il mondo mi devo girare. Un bacio a tutti buonanotte”.
“Mi sento bene, non vedo l’ora di ricominciare a lavorare” aveva detto a giugno Cristina Buonacucina al Ministro della Difesa Ignazio La Russa. La Caporale ce la sta davvero mettendo tutta. A leggerla, la sua voglia di vita e di farcela è davvero grande.
(Elisa Panetto)