Continua a riscuotere molto successo di visitatori la Cupola Geodetica della ADM (l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli), istituzione sbarcata al Festival dei 2 Mondi di Spoleto nell’ambito delle attività legate alla legalità e ai temi sociali.
Una scelta non casuale quella di Piazza Pianciani, dove si sono succedute due suggestive installazioni, che alla bellezza architettonica del luogo unisce il ricordo del celebre spoletino, tra i primi sindaci di Roma dell’Italia Unita, corrispondente di Mazzini e Garibaldi, cultore del diritto amministrativo: una curiosità, Luigi Pianciani, laureatosi in giurisprudenza a 20 anni, a 24 entrò nell’amministrazione doganale per divenire, nel 1842, Ispettore Generale delle dogane.
Dopo il successo per l’allestimento della Bubble Room, in cui è stata esposta una Ferrari contraffatta (la 250GT passo corto) sequestrata dai funzionari di Piazza Mastai, da qualche giorno fa bella mostra di sé una Cupola Geodetica che ricorda la celebre Spoletosfera dell’architetto Fuller.
All’interno tanti reperti contraffatti sequestrati in porti e aeroporti italiani, tra cui un ciclomotore “Vespa” che ha richiamato la curiosità dei più.
Tanto che domenica scorsa, in occasione di un raduno organizzato dal Vespa Club di Spoleto del presidente Giuseppe Vardaro, si è tenuto un flash mob con circa 300 vespisti che hanno detto “NO” alla contraffazione suonando i clacson in Piazza Garibaldi e puntando i propri mezzi “contro” la “Vespa” taroccata.
Quello della contraffazione, infatti, è uno dei danni peggiori alla economia del Paese Italia e al Made in Italy, che può minare anche la salute pubblica se si pensa che aziende con pochi scrupoli ricorrono anche alla alterazione di prodotti agroalimentari pur di fare soldi. Prodotti oggetto anche questi di sequestro grazie alle analisi e ai controlli dei laboratori chimici della ADM.
Proprio per tenere alta l’attenzione su queste tematiche, i funzionari della ADM di Perugia hanno mantenuto aperta la Cupola di mattina accogliendo così studenti e ragazzi dei campus cittadini, tra cui quelli svolti dall’Inps e da alcune società sportive come la Giromondo basket del presidente Juri Cerasini.
Più di 200 i ragazzi che in questa settimana hanno visitato la “Casa del falso”, come è stata ribattezzata la mostra, e imparato le tecniche impiegate per riconoscere un oggetto vero da un fake.
Per questo nella Cupola si sono alternati due team di chimici, di Livorno e Torino, specializzati rispettivamente anche nei controlli dei giocattoli e delle gemme.
Al termine di ogni visita i ragazzi hanno partecipato ad un gioco a quiz vincendo tutti dei gadget dell’Agenzia.
La Cupola Geodetica con i funzionari di Perugia e del Laboratorio di Torino resterà aperta in questo ultimo week end della 65ma edizione del Festival (sabato dalle 18.00 alle 23.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18 alle 23.30). Nei pressi della struttura l’ADM, in collaborazione con la VUS SpA e l’ASe, ha aperto una fontanella di acqua pubblica plastic free a disposizione dei cittadini e turisti.