Addio ad Adolfo Barbi, a lui sarà intitolato Centro documentazione su Festa dei Ceri - Tuttoggi.info

Addio ad Adolfo Barbi, a lui sarà intitolato Centro documentazione su Festa dei Ceri

Redazione

Addio ad Adolfo Barbi, a lui sarà intitolato Centro documentazione su Festa dei Ceri

Ven, 15/01/2021 - 11:29

Condividi su:


Un uomo ironico, colto, animato da pura passione per tutto ciò che faceva, con un profondo senso della ricerca e un amore smisurato per la scoperta”. Con queste parole il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ricorda il professor Adolfo Barbi, scomparso ieri pomeriggio (giovedì 14 gennaio) all’età di 86 anni.

Il professor Barbi (terzo da sinistra nella foto) è stato il mio insegnante di Scienze al Liceo – ha ricordato Stirati – e, oltre a ricordarlo con grande affetto personale, mi preme sottolineare come sia stato una figura di riferimento per tutta la città, grazie anche ai suoi pregevolissimi lavori di ricerca e ricostruzione storica della Festa dei Ceri. Le sue pubblicazioni sulla Festa ci hanno lasciato un autentico patrimonio di cultura e storia locale”.

Legatissimo alla città di Gubbio e alle sue tradizioni, – aggiunge il sindaco – il professor Barbi, ci lascia anche importanti ricerche, fatte a Forlì, sulla figura di Giuseppe Mazzatinti, filologo, bibliografo e bibliotecario eugubino che diede il nome al nostro Liceo. Era un uomo brillante, poliedrico, amante della scoperta, curioso, pieno di molteplici interessi, e in tutto ciò che faceva metteva grande passione, attenzione, intensità: un altro grande eugubino che se ne va, e che andando via lascia un grande vuoto nel panorama culturale cittadino”.

Il primo cittadino ha da poco annunciato la decisione di intitolare intitolare al professor Adolfo Barbi il Centro di documentazione e studio sulla Festa dei Ceri della Biblioteca Comunale Sperelliana, in omaggio e in ricordo dei suoi pregevolissimi lavori di ricerca storica sulla Festa e le sue origini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!