Addio a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | Tra un mese avrebbe compiuto 104 anni - Tuttoggi.info

Addio a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | Tra un mese avrebbe compiuto 104 anni

Davide Baccarini

Addio a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | Tra un mese avrebbe compiuto 104 anni

Mer, 10/01/2024 - 12:16

Condividi su:


Per anni è stato l'uomo più anziano di tutto il Comune di Città di Castello, oltre che uno tra i più longevi di tutta l'Umbria

Avrebbe compiuto 104 anni tra un mese esatto (il prossimo 10 febbraio) Pietro Patrizi, storico (e stoico) tifernate residente nel rione Casella, vero e proprio orgoglio della comunità locale.

Nato nel 1920 a Monte Santa Maria Tiberina Pietro ha trascorso la sua giovinezza coltivando la terra assieme alla moglie Marietta Lucarini, che lo ha lasciato nel 2015. Reduce dalla Seconda guerra mondiale, e sopravvissuto alla malaria, successivamente ha lavorato in alcune scuole di Toscana ed Umbria come bidello.

Nel 1969 ha aperto insieme alla moglie un negozio di casalinghi a Riosecco, attività che nel 1989 ha passato in mano a suo genero diventando una ferramenta molto popolare della città. Fisarmonicista autodidatta, si dilettava a suonare lo strumento nelle occasioni speciali.

Padre di Franca Patrizi, nonno di 2 nipoti, e bisnonno di altri due era attualmente l’uomo più longevo di tutto il Comune di Città di Castello oltre che tra i più anziani di tutta l’Umbria (il primato appartiene al 105enne Ernesto Costantini di Gubbio.

I funerali si svolgeranno giovedì 11 Gennaio alla chiesa di Riosecco alle ore 11. “I nostri anziani, tesoro unico di valori umani, sono custodi di storie e ricordi che dobbiamo gelosamente trasmettere alle giovani generazioni – ha fatto sapere il sindaco Luca Secondi Non ti dimenticheremo caro Pietro”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!