Acqua sporca dai rubinetti a Carpini di Montone / Tracce di feci / Paura per 120 famiglie - Tuttoggi.info

Acqua sporca dai rubinetti a Carpini di Montone / Tracce di feci / Paura per 120 famiglie

Redazione

Acqua sporca dai rubinetti a Carpini di Montone / Tracce di feci / Paura per 120 famiglie

Mar, 05/11/2013 - 18:45

Condividi su:


Nelle case di 120 famiglie residenti nella frazione di Carpini di Montone dai rubinetti, l'acqua fuoriesce, invece che pulita e cristallina, con uno strano colore giallo. Il fatto è accaduto domenica scorsa. Così è scattato l'allarme nella zona dell'Alto Tevere: immediato l'avviso recapitato al Comune e a Umbria Acque. I controlli eseguiti sui campioni di acqua hanno rilevato la “presenza di possibili vettori di infezioni dovute alle tracce di feci”. Immediata dunque la comunicazione emessa dalle istituzioni su alcune precauzioni da seguire. Inoltre Umbra Acque ha provveduto a svuotare l'intera condotto e le cisterne di accumulo, sanificandole e riempiendole nuovamente di acqua. La causa dell'acqua sporca deriverebbe da alcuni interventi agricoli eseguiti da alcuni privati a monte delle fonti di captazione: le abbondanti piogge di sabato scorso avrebbero poi amplificato il fenomeno. Le istituzioni stanno provvedendo anche a cercare di individuare i responsabili del danno. Il sindaco di Montone Mariano Tirimagni è impegnato in prima linea: si tratta di un “grave disagio per i cittadini, che si è protratto per tutta la domenica – ha dichiarato il sindaco”. Tirimagni fa inoltre sapere che rimane il divieto di utilizzo di acqua dai rubinetti, che nel frattempo, è comunque tornata a scorrere.

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!