Acqua patrimonio dell'umanità / Una cattedra all'Università per Stranieri - Tuttoggi.info

Acqua patrimonio dell'umanità / Una cattedra all'Università per Stranieri

Redazione

Acqua patrimonio dell'umanità / Una cattedra all'Università per Stranieri

Mer, 12/03/2014 - 15:11

Condividi su:


Si è tenuta ieri (11 marzo, ndr) nella Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga la cerimonia inaugurale dell’istituzione presso l’Università per Stranieri di Perugia della Cattedra UNESCO “Water Resources Management and Culture” sul tema della Gestione delle Risorse Idriche e Cultura dell’Acqua. L’evento, con il supporto e la partecipazione della Regione Umbria ed il comune di Perugia, è stato svolto alla presenza del Direttore della divisione Acqua dell’UNESCO e Segretaria del Programma Idrologico Internazionale UNESCO-IHP con sede a Parigi, prof. Blanca Jiménez Cisneros, e di innumerevoli personalità del mondo scientifico ed accademico sia delle università di Perugia che di altre università italiane.

La Cattedra Unesco, che si pone l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca, didattica e comunicazione in ambito multidisciplinare sul tema dell’acqua, collegando i due aspetti “Scienza” e “Cultura”, e che mira a creare una rete di docenti, ricercatori e studenti che partendo da Perugia coinvolge tutto il territorio nazionale come ponte di collegamento con le altre cattedre UNESCO a livello mondiale, trova nell’Università per Stranieri la sua naturale collocazione, vista la sua specifica propensione internazionale e multidisciplinare e anche la presenza a Perugia del World Water Assessment Programme, il WWAP dell’Unesco, ospitato dalla Stranieri a Villa Colombella: affermano Lucio Ubertini, il titolare della Cattedra, professore della Sapienza Università di Roma e Direttore del Centro Internazionale di Formazione Universitaria H2CU, il prof. Antonio Batinti del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Direttore di Unifactory dell’Università per Stranieri di Perugia e responsabile scientifico dell’ ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani: Cultura e civiltà delle acque interne) e Michela Miletto, coordinatrice dell’UNESCO WWAP.

Innumerevoli le iniziative della giornata con l’inaugurazione dei nuovi locali presso la Palazzina Valitutti dell’Università per Stranieri di UNIFACTORY, un progetto scientifico di produzione e gestione di contenuti multimediali digitali che affianca VOXTECA, l’archivio della Voce, nello svolgimento di progetti scientifici e culturali di linguistica e comunicazione su diverse tematiche, non solo sul mondo dell’acqua.

Nell’ambito della cerimonia inaugurale della Cattedra Unesco è intervenuta Linda Lilienfeld, esperta di comunicazione di fama internazionale e creatrice di Let’s Talk About Water, il progetto, pluri-premiato a livello mondiale, di archiviazione e disseminazione di film sul tema dell’acqua nato con l’obiettivo di far comprendere ai non addetti ai lavori i contenuti e messaggi degli studi scientifici sul tema dell’acqua, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. L’americana di New York, Linda Lilienfeld, è stata protagonista dell’affollatissimo evento pomeridiano con la proiezione di diversi film e un intenso dibattito sul tema dell’acqua alla presenza degli studenti, dei docenti Rolando Marini (che ha anche presentato la sua mostra fotografica “Acque Interiori”), Chiara Biscarini, Fernando Nardi, Antonio Batinti ed Antonello Lamanna dell’Università per Stranieri di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!