Accade a Spoleto a Natale, "Energie in Fermento" tre giorni dedicati a arte e musica - Tuttoggi

Accade a Spoleto a Natale, “Energie in Fermento” tre giorni dedicati a arte e musica

Redazione

Accade a Spoleto a Natale, “Energie in Fermento” tre giorni dedicati a arte e musica

Gio, 01/12/2022 - 16:45

Condividi su:


Energie in fermento: dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò tre giorni interamente dedicati all’arte e alla musica

Per Accade a Natale a Spoleto arriva “Energie in fermento”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto e voluta fortemente dall’assessorato alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio. Tre giorni, dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò, durante i quali saranno protagonisti assoluti associazioni, giovani artisti, registi, musicisti, videomaker, architetti, pittori, fotografi.

Si inizia venerdì 2 dicembre con la Rassegna di video arte, a cura dall’associazione Spoleto Back Beat, con Cosimo Brunetti, Duccio Brunetti, Mattia Trabalza e Mattia Santarelli. Alla Sala L del Chiostro sarà presente anche l’associazione Teude che presenterà i video “Una breve storia del fumetto”, a cura di Luca Raffaelli e “Importanza e impiego del fumetto nel sistema massmediatico attuale, a cura di Claudio Ferracci. Entrambi gli appuntamenti si terranno anche sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Sempre il 2 dicembre, ma nella Sala del piano terra, è in programma, dalle ore 9.00 alle 13.00 il Laboratorio di poesia creativa con l’associazione Spoleto Back Beat e l’associazione Vincenzo Rippo, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto. Alle ore 16.00 Giacomo Ramaccini dell’associazione Teude terrà un Laboratorio di fotografia e il Safari fotografico urbano.

Due gli appuntamenti organizzati nella Sala segreteria: alle ore 16.00 si terrà “Come costruire una canzone” a cura di Marco Marino, mentre alle ore 17.00 è in programma la mostra dell’artista Maurizio Cancelli e Opere di Fiber Art. L’ultimo appuntamento di venerdì, previsto nella Sala convegni del primo piano, sarà il concerto a cura di Spoleto Back Beat Sound in time: attraverso le generazioni, con Agostino Bolletta, Iron Mint, Sgominare l’impuro, Cruel Monroe.

Sabato 3 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella Sala del piano terra, è in programma l’incontro con il regista Stefano Alleva su “Teoria e tecniche dell’audiovisivo”, organizzato dalle associazioni Spoleto Back Beat e Vincenzo Rippo e in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto.

Alle ore 15.00 è invece previsto l’incontro, a cura de La MaMa Umbria, sul tema “Open Day Cantiere Oberdan. Il progresso creativo di un progetto tra performing art e nuove tecnologie”.

Gli altri appuntamenti in programma sabato 3 sono: la Mostra fotografia e pittura estemporanea a cura dell’associazione Filo Rosso (Sala L, ore 16.00); l’incontro con l’artista Maurizio Cancelli e la Biennale di Fiber Art, a cura dell’associazione Officina d’Arte e Tessuti (Sala piano terra, ore 17.00); Giochi da tavolo, a cura dell’associazione Alter Mundi (Sala segreteria, dalle ore 17.00 alle 22.00); concerto Fuorifestival (Sala convegni – primo piano, alle ore 22.00).

L’ultimo giorno del weekend sarà domenica 4 dicembre. Alle ore 10.30, nella Sala segreteria, si terrà Il laboratorio di incisione nello spazio MTR, a cura dell’architetto Fabio Fabiani, associazione Ofarch e Maria Teresa Romitelli. Nella Sala del piano terra, alle ore 11.00, è in programma la lezione concerto Namaste Clarinet Quintet, mentre alle ore 16.00 ci sarà la proiezione di fotografie con i partecipanti al Safari fotografico urbano, a cura di Giacomo Ramaccini.

La tre giorni si chiuderà con il laboratorio musicale della Modern Music School (Sala convegni – primo piano, alle ore 16.30).

La classe 3ª servizi commerciali – web community e la classe 5ª servizi commerciali dell’Istituto Alberghiero di Spoleto cureranno le attività di front office dell’intera manifestazione.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!