Abusivismo e sommerso, Confartigianato Terni a sostegno delle imprese 'regolari' - Tuttoggi.info

Abusivismo e sommerso, Confartigianato Terni a sostegno delle imprese ‘regolari’

Redazione

Abusivismo e sommerso, Confartigianato Terni a sostegno delle imprese ‘regolari’

Importanti traguardi raggiunti dalla collaborazione con le forze dell'ordine
Mer, 22/11/2017 - 19:51

Condividi su:


Confartigianato Imprese Terni, nel corso degli anni, ha più volte lanciato un grido di allarme sui fenomeni dell’abusivismo e del sommerso. Una  grave minaccia per le imprese regolari, ed in particolare per quelle operanti nell’Artigianato e nella Micro e Piccola Impresa considerato che, negli ultimi anni, cita una recente ricerca del Centro Studi della Confartigianato Nazionale, in Italia il fenomeno ha registrato un sensibile aumento.

Solo nella nostra Provincia di Terni, infatti, i dati illustrano che a  fronte di circa 20.000 imprese presenti sul territorio ternano, oltre 14.000 sono particolarmente esposte alla concorrenza sleale. Si tratta di un quadro inquietante e dalle sfumature pesantemente negative per le Imprese che operano nella legalità più completa.

 L’abusivismo ed il sommerso sono fenomeni che proliferano in tutti i settori, nessuno escluso; dal settore benessere, all’edilizia, all’impiantistica, all’autoriparazione, ai trasporti, ecc.. e Confartigianato Imprese Terni ha sollecitato la propria base associativa ad accogliere e rendere immediatamente note le segnalazioni di presunte irregolarità agli Organi preposti (Prefettura di Terni, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, DTL Umbria, INAIL, INPS e Camera di Commercio di Terni) tramite una lettera-denuncia, chiedendo l’immediato avvio dei controlli di Legge.

I suddetti Organi di Vigilanza, e per prima la Prefettura di Terni che opera  attraverso il Tavolo Tecnico di Coordinamento, hanno immediatamente risposto fattivamente ed offerto piena collaborazione.

Proprio recentemente da una segnalazione di un nostro associato abbiamo raggiunto un ulteriore importante risultato di questa campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo. In particolare, l’immediato intervento dell’ Ispettorato del Lavoro Territoriale di Terni ha permesso di smascherare un imprenditore di fatto completamente abusivo e con personale irregolare. Inoltre, l’effetto di tale operazione è stato potenziato dalle conseguenze in capo al soggetto committente, ancorché privato, che in assenza di DURC (documento unico di regolarità contributiva) dell’impresa esecutrice è stato sottoposto alla sospensione dell’autorizzazione all’esecuzione dei lavori rilasciata dall’Ente concedente.

Questo è stato un importante risultato che deve contribuire a trasmettere “la legalità come un “virus”, che va diffuso, Confartigianato Imprese  Terni intende, sempre più, sostenere le Imprese che lavorano con senso di responsabilità. Sarebbe auspicabile, inoltre che il lavoro di sensibilizzazione e di denuncia nei confronti di chi opera in dubbia trasparenza venisse profuso anche  verso la pubblica opinione, nella cultura di ogni cittadino e nelle Scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!