Prende il via Venerdì 14 marzo 2008 , presso la sala Monterosso a Villa Redenta, alle ore 21.00, con il film ” L'incubo di Darwin” la rassegna ” Il vero prezzo delle cose” organizzata da Italia Nostra Spoleto, Legambiente Spoleto e WWF Spoleto .
La visione del film può essere sicuramente anche un momento di riflessione sulla nostra economia e sulla “globalizzazione”. Troppo spesso infatti il rapporto con i “prodotti” che usiamo quotidianamente è esclusivamente in termini di costo.
L'analisi del ciclo della vita di un bene, le materie prime, l'uso della manodopera , lo smaltimento spesso spiegano lo sfruttamento dell'ambiente e gli squilibri causati all'ecosistema.
L'ingresso della serata sarà ad offerta ed il ricavato verrà interamente devoluto al Comitato 23 ottobre, per la libertà di Michele, Dario, Andrea, Damiano e Fabrizio e per la verità su Brushwood.
Le Associazioni ambientaliste locali sono state tra le prime ad esprimere la propria solidarietà ai giovani ed alle loro famiglie coinvolti nella “operazione Brushwood”. La vicenda ha scosso tutta l'opinione pubblica spoletina tanto da indurre anche il Consiglio Comunale a prendere, quasi unanimemente, posizione a riguardo.