A VALLO DI NERA LE FRAZIONI IN FESTA PER SANT'ANTONIO - Tuttoggi.info

A VALLO DI NERA LE FRAZIONI IN FESTA PER SANT'ANTONIO

Redazione

A VALLO DI NERA LE FRAZIONI IN FESTA PER SANT'ANTONIO

Lun, 19/01/2009 - 17:33

Condividi su:


Anche a Vallo di Nera, come in altre località della Valnerina, sabato e domenica si sono tenuti i festeggiamenti dedicati a Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e del mondo rurale. Nella frazione di Meggiano sabato mattina un santese, estratto tra i ventiquattro che costituiscono il comitato dei festeggiamenti, ha offerto alla parrocchia i proventi della questua fatta nel paese e si è fatto carico, dopo la celebrazione liturgica e la benedizione degli animali, dell'organizzazione del pranzo tradizionale, che può tenersi in un ristorante ma che prescrive inderogabilmente un menu a base di tartufo.

Domenica mattina è stata la volta di Vallo di Nera, dove i soci di Sant'Antonio si sono riuniti alla Messa celebrata da don Jose Tekkumhattom. Nel corso della funzione religiosa è stato benedetto il sale che le famiglie ogni anno adoperano per la cucina e gli animali.

Dall' “imbussolo” sono stati estratti i santesi per il 2010 che, come quest'anno hanno fatto con tanta passione Corrado Martelli e Aurelio Grilli, si occuperanno di ogni particolare della festa, compreso il lungo pranzo che viene preparato con l'aiuto delle donne e degli uomini del paese e che viene consumato da tutti i soci. Un particolare corredo di stoviglie e biancheria, di proprietà della società, viene aumentato di anno in anno per far fronte alla piacevole incombenza.

Sul sagrato della chiesa i bambini hanno portato tanti animali domestici, cagnolini, gatti, pappagalli, tartarughe e il parroco ha poi provveduto a benedire quelli ricoverati nelle stalle, come pecore, mucche, conigli, galline, maiali, piccioni. Una festa corale, fatta di gesti che si ripetono ogni anno, molto sentita dagli abitanti dei paesi e dalle tante persone che non vi abitano più ma che vogliono mantenere ben stretto il legame con la terra d'origine.

Anche a Montefiorello e a Paterno nel pomeriggio di domenica, le famiglie hanno voluto manifestare il loro attaccamento al santo monaco evocato per guarire gli animali e l'herpes zoster.

Anche qui dopo la messa, la benedizione degli animali e la consumazione di una cena a cui partecipa l'intera popolazione.

A Piedipaterno,invece, fervono i preparativi per la festa di San Sebastiano Martire, patrono del paese, che avrà luogo martedì venti gennaio alle ore 19,00, con santa messa, processione e rinfresco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!