A UMBRIALIBRI UN TRIO DI GRANDI AUTORI ANIMA L'EDIZIONE 2009 (foto) - Tuttoggi.info

A UMBRIALIBRI UN TRIO DI GRANDI AUTORI ANIMA L'EDIZIONE 2009 (foto)

Redazione

A UMBRIALIBRI UN TRIO DI GRANDI AUTORI ANIMA L'EDIZIONE 2009 (foto)

Ven, 13/11/2009 - 11:10

Condividi su:


Si è aperta ieri l'edizione 2009 della manifestazione “Umbrialibri”, iniziata subito con un trio di grandi autori, Gherardo Colombo, Niccolò Ammaniti e Vincenzo Cerami, ospitati al Teatro Pavone di Perugia.

Colombo, stimato ex magistrato, ha presentato “Sei stato tu? I principi della Costituzione italiana spiegati ai ragazzi”, scritto a quattro mani insieme alla scrittrice Anna Sarfatti. L'importanza di questa pubblicazione non è da sottovalutare, visto che si propone di introdurre ai principi della Costituzione italiana cittadini in erba dai 9 anni in su, utilizzando un linguaggio semplice ma trattando l'argomento in maniera completa. Considerato che gran parte dei cittadini italiani meriterebbe un ripasso in materia, ci si sente di consigliare di accompagnare i propri figli nella lettura.

Niccolò Ammaniti, vincitore del Premio Strega con “Come Dio comanda”, presenta la sua ultima fatica con un reading tenuto assieme all'attore Antonio Manzini. Il libro, “Che la festa cominci”, non si discosta dalla poetica adottata finora dallo scrittore romano. I protagonisti sono due esseri umani sull'orlo del fallimento, uno scrittore in crisi creativa ed il capo di una setta satanica “sfigata” che rischia di sciogliersi. La lettura di alcuni momenti del romanzo evoca un clima sarcastico e cinico, che non manca però di strappare risate al pubblico. Il santone del male ad esempio, pur progettando sanguinarie azioni di blasfemia, si rivela un inetto, incapace di conciliare la sua seconda identità con la sua vita reale, nella quale è un impiegato qualunque.

La serata si è conclusa con un'intervista fatta da Filippo La Porta allo scrittore Vincenzo Cerami, allievo di Pasolini e probabilmente il più prolifico sceneggiatore italiano degli ultimi decenni, nonchè da poco, Assessore alla cultura del Comune di Spoleto. Il maestro tiene a fare una distinzione riguardo lo stato attuale della narrativa italiana, a separare i narratori, coloro che scrivono per raccontare storie, dagli scrittori, coloro che possiedono grandi capacità tecniche ma che si limitano a farne uso senza coinvolgere il lettore. In Italia, secondo il maestro, si sente da sempre una grande mancanza dei primi, di menti capaci di mettere una buona tecnica narrativa al servizio di una storia da raccontare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!