Il Memorial Carlo Zacaglioni, giunto alla terza edizione, si giocherà domani, giovedì 28 e venerdì 29 maggio. Sul prato dello stadio comunale Libero Liberati si affronteranno le squadre della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza/Polizia Penitenziaria, dell'Oratorio San Giovanni Bosco, della Provincia e del Comune di Terni.
Come sempre però, in primo piano non ci sarà l'aspetto agonistico degli incontri di calcio, ma la solidarietà. L'evento sportivo è infatti organizzato per ricordare la figura di Carlo Zacaglioni, animatore della “Hospitalia dei Romei”, un'organizzazione che si è impegnata a stare a fianco dei Masai “e di tutti gli africani che si specchiano negli occhi sgranati ed immensi dei loro bambini che, silenziosi, chiedono aiuto e silenziosi si spengono ogni giorno”.
“Quest'anno Hospitalia dei Romei – spiegano gli organizzatori – su segnalazione del sindaco di Fagnano Alto (Aq), si è impegnata a sostenere una famiglia con gravissimi problemi di salute ed economici colpita dal violento evento sismico di aprile, che ha distrutto completamente la propria abitazione. L'unica soluzione possibile in questa fase è sponsorizzare l'acquisto di un modulo abitativo per complessivi 7500 euro. Ognuna delle squadre partecipanti al torneo contribuirà con 300 euro”.