A Spoleto, la Protezione Civile nelle scuole - Tuttoggi

A Spoleto, la Protezione Civile nelle scuole

Redazione

A Spoleto, la Protezione Civile nelle scuole

Al via, con i volontari di Spoleto, le attività del progetto" Alla Larga dai Pericoli" per i ragazzi della Valnerina
Mer, 18/05/2016 - 14:49

Condividi su:


Sono circa trenta i volontari di Spoleto, coordinati dall’ufficio comunale di Protezione Civile a supporto dei comuni della Valnerina, impegnati nelle lezioni frontali con i ragazzi delle scuole di Cascia, Norcia, Monteleone di Spoleto, Preci, Sant’Anatolia di Narco e Cerreto di Spoleto nell’ambito del progetto “Alla Larga dai Pericoli” promosso da Anci Umbria Prociv e arrivato ormai all’ottava edizione. Le lezioni, iniziate lo scorso 10 Maggio a Cascia, prevedono otto incontri.

Il Comune di Spoleto ha aderito, insieme a numerosi altri Comuni della Regione Umbria, al Progetto “SI.S.PRO.” ovvero Sistema Integrato di Supporto per le attività di Protezione Civile dei Comuni dell’Umbria, che prevede nei prossimi mesi, oltre alla formazione nelle scuole, anche l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale e molte altre attività, tra cui l’implementazione di un’app, per tablet e smartphone, dedicata all’informazione e alla formazione della popolazione sui temi della Protezione Civile.

Un’iniziativa, quella del progetto “Alla Larga dai pericoli”, che intende investire nella formazione dei giovani, per sensibilizzare “gli adulti di domani” su tali tematiche. Conoscere il territorio, i rischi presenti e come comportarsi di conseguenza è essenziale per ridurne al minimo gli effetti. Ed è proprio grazie a eventi come questo che, attraverso l’incontro tra volontari e ragazzi, si alimenta il sistema di risposta di tutti i cittadini.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari del Gruppo comunale di Spoleto, della Croce Rossa, della Croce Verde, del CISOM e del Nucleo Protezione Civile – Associazione Nazionale Carabinieri – Spoleto impegnati negli otto gli incontri previsti.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!