A SPOLETO, GRAZIE AL LIONS CLUB, GRANDE SUCCESSO DEL “PROGETTO ADOLESCENZA” - Tuttoggi.info

A SPOLETO, GRAZIE AL LIONS CLUB, GRANDE SUCCESSO DEL “PROGETTO ADOLESCENZA”

Redazione

A SPOLETO, GRAZIE AL LIONS CLUB, GRANDE SUCCESSO DEL “PROGETTO ADOLESCENZA”

Dom, 21/12/2008 - 18:08

Condividi su:


Il “Progetto Adolescenza” è un progetto di prevenzione primaria rivolto agli adolescenti della scuola dell'obbligo per aiutarli a crescere in modo sano, con una visione positiva e corretta dello stile di vita da adottare, capaci di agire autonomamente e di essere, quindi, in grado di opporsi alle pressione negative. Tale progetto è promosso dal “Lions Quest Italia”, associazione nata all'interno del Lions Italia, ed è rivolto ai docenti della scuola media inferiore e del biennio della superiore per prepararli, attraverso un corso intensivo, ad applicare la metodologia del progetto nelle loro classi. Il corso base di tre giorni si è svolto presso la Scuola Elementare di Via Cerquiglia negli scorsi giovedì, venerdì e sabato ed è stato tenuto da un team di quattro formatori, guidati dal prof. Pratissoli, che ha illustrato la metodologia del progetto a trenta insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori di Spoleto. Alla fine gli insegnanti si sono detti soddisfattissimi per aver partecipato ad un corso sul quale alcuni di loro hanno confessato un iniziale scetticismo, un corso che, oltre ad aver loro fornito un nuovo ed efficace sistema di lavoro, ha modificato in positivo il loro modo di essere insegnanti e di essere persone.Nelle loro parole, all'atto della consegna degli attestati di partecipazione, avvenuta sabato in tarda mattinata, a conclusione dell'ultima sessione di lavoro, era palese la soddisfazione per essere entrati in possesso di uno strumento capace di migliorare sia l'approccio relazionale con gli adolescenti che l'organizzazione del processo formativo, fattori che entrambi concorrono in maniera determinante ad migliorare l'apprendimento dei ragazzi.

Grandissima soddisfazione anche nelle parole della responsabile per l'Italia del Progetto Adolescenza, Ida Panusa, già Governatore del distretto Umbria-Lazio-Sardegna dei Lions, che ha sottolineato che tale tipo di attività rientri nei compiti istituzionale di una associazione come i Lions che crede fortemente nei giovani quali avvenire e futuro delle attuali generazioni. Anche il generale Fuduli, presidente del Lions Spoleto, le cui gag hanno simpaticamente vivacizzato la già partecipata riunione, ha espresso felicità per l'opportunità di “penetrazione” nel tessuto sociale cittadino che l'associazione dei Lions ottiene da simili esperienze: sono in molti infatti che, senza conoscere lo scopo, le finalità e l'attività dell'associazione, la guardano con la diffidenza ed il distacco di chi non sa e non immagina.

Soddisfatta anche l'assessore all'istruzione Cristofori, che ha sostenuto il progetto e che si è dichiarata disponibile ad adoperarsi affinché tale positiva esperienza abbia un seguito sia come verifica dell'applicazione della metodologia nei corsi tenuti dagli insegnanti coinvolti in questo primo corso, sia come coinvolgimento di altri insegnanti nel progetto, sia come coinvolgimento dei genitori nel Progetto Adolescenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!