Weekend di Ginnastica Internazionale a Spoleto. Alla scuola di Polizia, venerdì, Trofeo Internazionale di ginnastica ritmica. In piazza Duomo, sabato e domenica, XXI Campionato Italiano della Coreografia.
Due importanti manifestazioni sportive a carattere internazionale si svolgeranno a Spoleto venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno.
Si tratta del XIV Trofeo Internationalgym – XXI Campionato Italiano della Coreografia e della VI Competizione Internazionale di Ginnastica Ritmica, eventi organizzati dalla CONFSPORT ITALIA con il patrocinio del Comune di Spoleto e la collaborazione della CONSPOLETO.
Si comincia venerdì con il Trofeo Internazionale di ginnastica ritmica in programma al palazzetto della Scuola Allievi Agenti della Polizia. L’inizio, previsto alle ore 15,15 sarà preceduto alle ore 15 dalla sfilata delle 13 società partecipanti, tra le quali sono presenti anche rappresentative dalla Polonia e dalla Finlandia.
Per quanto riguarda il XIV Trofeo Internationalgym – XXI Campionato Italiano della Coreografia, organizzato dalla Confsport Italia, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Duomo il 16 e 17 giugno, con inizio sabato 16 a partire dalle ore 15.45 fino alle 19 e poi le finali domenica 17 a partire dalle 9. Si tratta di una manifestazione, che prevede oltre 500 partecipanti, riservata a gruppi di ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ginnastica generale, twirling, trampolino elastico, danza moderna, danza sportiva ecc.. All’evento, oltre a numerose società italiane, partecipano anche rappresentanze provenienti da Paesi dell’Europa come la Russia, il Montenegro e la Finlandia. Negli anni passati questa manifestazione si è svolta in alcune tra le più belle piazze italiane tra cui Piazza San Marco a Venezia. Nel 2001 l’evento si è tenuto al Cortile d’Onore della Rocca Albornoziana.
Nell’ambito del campionato Italiano della Coreografia è previsto sabato 16 sempre in Piazza Duomo alle 21.30 la 1^ edizione del Gran Galà. Tra i vari ospiti (ballerini, cantanti, atleti) saranno presenti il tredici volte campione mondiale di full contact, Giorgio Perreca e Martina Centofanti, ginnasta della nazionale italiana individualiste juniores – ha rappresentato l'Italia in diverse rassegne internazionali, quali la Trinacria Cup, la Kalamata cup e la World Cup di Pesaro.