Sabato 19 febbraio, nel nuovo spazio/fabbrica [VIA DELLE INDUSTRIE] a Foligno, chiude la mostra/installazione 277 / 6081 di Maël Veisse, frutto del programma di residenza e della project/room 5 di VIAINDUSTRIAE, con l’intervento GHAMIZ della giovane artista tunisina Agata Prosdocimi. L’inaugurazione avverrà sabato 19 febbraio dalle 12 alle 17 e durerà fino al prossimo 21 febbraio.
Ghamiz in lingua araba sta per “siedi nel modo più adatto per te”, una sorta di principio ergonomico primario che ispira la serie di 6 sedute composte in un'unica installazione. Dalla forma cubo costruita con 6 telai intersecati che individuano la struttura si inseriscono piani di diverse dimensioni che favoriscano la posizione del sedersi. La produzione dei pezzi va ad arricchire il catalogo di multipli oggetti di design artistico frutto della residenza laboratorio.
Lo spazio/fabbrica continua così la serie di progetti di residenza e di produzioni specifiche fatte per supportare l’operato di giovani artisti e designer al fine di implementare uno spazio dinamico e produttivo per progetti di arte contemporanea.Il progetto di VIAINDUSTRIAE curato da Emanuele De Donno, costituisce l’avviamento ad una programma culturale in cui lo spazio/fabbrica diventa luogo, studio e metafora del fare creativo.
Il progetto collaterale HABITAT/1 progetto residenza1: produzione di moduli di design per il paesaggio domestico di Mael Veisse
Durante la residenza Mael Veisse ha costruito il suo studio e la sua casa, ambiente adatto ad una concezione dell’abitare contemporaneo. Gli oggetti sono pensati come auto-determinazione dell’ habitat domestico; un design modulare aperto e economico. La serie prodotta è in vendita ad un prezzo accessibile e democratico nella dimensione di un’arte capace di riusare e rigenerare i materiali e gli spazi. Questa operazione costituisce il primo catalogo di produzione di VIAINDUSTRIAE di multipli, manufatti capaci di costruire e organizzare il nostro ambiente di vita.
Agata Ghada Prosdocimi (TN), nata e cresciuta in Tunisia, laureata presso la Facoltà di architettura di Ferrara, è una giovane artista designer che fa ricerca da diversi anni nel campo dell’autocostruzione e del progetto nello spazio pubblico lavorando in modo collaborativo. Ora lavora come designer a Bouficha, Tunisia.
SPAZIO/FABBRICA è un nuovo spazio industriale che si vota alle sperimentazioni e progetti di arte contemporanea concepiti come produzioni specifiche di carattere scientifico e culturale, sede di project-room e residenze internazionali per giovani artisti. Focus è il territorio di confine e scambio tra l’arte, l’architettura e il paesaggio nella sua accezione estesa. Le produzioni alimenteranno un catalogo di oggetti esposti in permanenza. L’area dello studio, sorta di co-working space, è affiancata da uno spazio show-room visitabile e abitabile.
Sarà possibile visitare la mostra di Agata Ghada Prosdocimi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00 su appuntamento, telefonando ai numeri 074267314 / 349 5240942. Per informazioni info@viaindustriae.it.