Nei giorni 1 e 2 Maggio 2010 si è svolto il Campionato Italiano F.S.S.I di Mountain Bike Maschile e Femminile a Villarbasse (TO) organizzata dall' A.S.D. Gruppo sportivo Sordoparlanti di Torino, riservata solo per atleti sordi che con le loro rispettive società sportive.
Le gare si sono svolte sulle colline della zona di Villarbasse con un percorso di 25 km per i ben 34 atleti maschili partecipanti e di 15 km per soltanto 3 atlete femminili provenienti da 16 diverse società sportive, un itinerario misto tra strade di terra con varia pendenza.
La A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi era rappresentata con l'alteta SAVIOLI PATRIZIO, assegnato nella categoria Master, il quale ha saputo dimostrare le sue doti sportive e capacità tecniche grazie alla sua lunga esperienza nelle competizioni delle mountain bike con udenti, superando con grande rimonta gli altri 9 atleti avversari della categoria Master fino all'ultimo respiro. Savioli Patrizio, con grande soddisfazione, si è laureato Campione Italiano F.S.S.I. di Mountain Bike Maschile Categoria Master 2010. Per lui si tratta del secondo titolo conquistato dopo quello dello scorso anno 2009. E' riuscito inoltre a portare il nome della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi all' 11° posto nella classifica generale per le società sportive.
Sul posto di gara era presente anche il Consigliere della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi sig. Volpi Antonio, che lo ha accompagnato, rimasto sorpreso della grinta del Savioli si è complimentato con lo stesso per la buona prestazione. Elogi anche dal Presidente della A.S.D. Polisportiva Ternana Sordi sig. Moni Maurizio affermando di voler trovare altri atleti di mountain bike per affiancarlo fino ad formare una squadra più competitiva.