A PERUGIA "SPOLETO NUOTO" ED "UMBRIA NUOTO" SPOLETO, CONQUISTANO 16 PODI - Tuttoggi.info

A PERUGIA “SPOLETO NUOTO” ED “UMBRIA NUOTO” SPOLETO, CONQUISTANO 16 PODI

Redazione

A PERUGIA “SPOLETO NUOTO” ED “UMBRIA NUOTO” SPOLETO, CONQUISTANO 16 PODI

Mer, 21/04/2010 - 15:12

Condividi su:


Domenica 18 aprile si è conclusa a Perugia presso la piscina Comunale di Via Pellini, la fase provinciale del campionato regionale umbro 2010, con grande soddisfazione per gli Esordienti B – A rispettivamente dello Spoleto Nuoto ed Umbria Nuoto Sez. Spoleto che hanno conquistato ben 16 podi.

La mattina sono scesi in acqua gli Esordienti B, allenati da Federica Frascarelli che con grande tenacia hanno fatto incetta di risultati. Nei 100 SL si conferma in formissima la nostra Elena Scerna, che si aggiudica la medaglia d'oro con un tempo eccezionale, 1'16.70, nella stessa gara medaglia di bronzo per Giulia Orsolini con un buon 1'21.60. Nei 200 MX il “solito” Gian Marco Tuzi, medaglia d'oro in 3'01,50. Nei 200 DO di nuovo Elena Scerna medaglia d'oro in 3'04,40 e Gian Marco Tuzi in 2'57.70, ma non finisce qui, sempre su questa distanza il mitico “Brontolo” alias Gianluca Andolfi, più piccolo della sua categoria, spiazza tutti con un 3'04.40 che gli vale una bella medaglia di bronzo e molte aspettative per il campionato 2010-2011. Poi con le staffette ancora medaglie, la staffetta 4×50 MX femminile con Giulia Orsolini, Elena Di Giovanni, Elena Scerna e Veronica Medori, conquista la medaglia d'oro in 2'54,70, la staffetta 4×50 MX maschile con Gian Marco Tuzi, Raffaele Sensini, Lorenzo Di Giovanni e Gianluca Andolfi si aggiudica il bronzo in 2'40.90.

Un enorme complimento va ai medagliati, ma anche a chi, pur non avendo avuto la soddisfazione del podio, durante tutto l'anno ha gareggiato con impegno e sacrificio, migliorando sempre le proprie prestazioni: Veronica Medori, Camilla Dainelli, Benedetta Rosi, Claudia Ascani, Michele Ceccarelli, Alessandro Pesce e Alessandro De Angelis.

Nel pomeriggio e toccato agli Esordienti A, allenati da Tiziano Ciucarilli, i quali non volendo sfigurare nei confronti dei piccoli, insaccano altrettanti 8 podi.

Valerio Scerna domina, con quasi dieci secondi di distacco sul secondo classificato, i 200 FA, medaglia d'oro in 2'43.30, doppietta nei 100 DO, oro per Simone Marchionni che con la sua nuotata potente ed elegante ottiene il tempo di 1'11.30, bronzo per Stefano Agliani in 1'16.00. Si prosegue con un'altra doppietta, nei 100 SL, “i soliti noti” Simone Marchionni, argento con super 1'02.80 a soli 3 decimi dalla piazza più alta del podio e bronzo per Valerio Scerna con 1'04.10; la ritrovata Sofia Barbanera si aggiudica il bronzo nei 200 SL con un più che onorevole 2'30.10. Le ultime medaglie arrivano con le staffette 4×100 MX, bronzo per le ragazze: Sofia Barbanera, Elenoire Santini, Martina Dainelli e Virginia Maggi ed oro per quella maschile: Stefano Agliani, Andrea Mattarocci, Valerio Scerna e Simone Marchionni che nell'ultima frazione (100 SL) a girato nei primi 50 metri con un tempone parziale di 27.80.

Grande stima e considerazione va anche a tutti gli altri atleti dell'Umbria nuoto sempre più a ridosso del podio e in netto miglioramento: Sara Trecento, Alessio Andolfi, Filippo Romoli, Francesco Speranza, Michele Ricci, Federico Vito Pesce, Leonardo Cenci.

Conclusa la fase di qualificazione i nostri piccoli/grandi atleti possono vantare un medagliere di tutto rispetto, in sei giornate, hanno conquistato in totale 78 medaglie, 35 ori, 19 argenti e 24 bronzi.

Questi buoni risultati, nonostante le difficoltà dovute alla necessità di doversi allenare in un impianto fatiscente e che vede una distribuzione degli spazi acqua a sfavore della squadra agonistica dell'Umbria/Spoleto Nuoto, vengono raggiunti grazie alla passione ed all'impegno degli allenatori, ma anche al sacrificio e la costanza di questi piccoli atleti che non mollano mai, che riescono a conciliare gli impegni scolastici con quelli di questo fantastico sport, soffrendo, divertendosi, instaurando forti legami di amicizia e solidarietà, che vanno oltre l'appartenenza ad una squadra piuttosto che ad un'altra.

Bravi tutti e in bocca al lupo per le finali regionali che per gli esordienti B si terranno a Gubbio il 29 e 30 maggio, mentre gli esordienti A saranno impegnati il 30 giugno e 1 e 2 luglio.

Gli atleti di entrambe le categorie cercheranno in queste due date di far sognare ancora i tifosi del nuoto spoletino, difendendo i titoli di campioni regionali conquistati nello scorso campionato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!