A PASSIGNANO SUL TRASIMENO "IL PALIO DELLE BARCHE" - Tuttoggi.info

A PASSIGNANO SUL TRASIMENO “IL PALIO DELLE BARCHE”

Redazione

A PASSIGNANO SUL TRASIMENO “IL PALIO DELLE BARCHE”

Mar, 22/07/2008 - 18:28

Condividi su:


Ha preso il via domenica 20 luglio, ed è proseguita ieri, lunedì, con lo spettacolare “Incendio al castello”, il “Palio delle Barche” a Passignano sul Trasimeno, che si concluderà domenica 27 luglio. La manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di turisti, è la rievocazione dell'ultimo atto di guerra civile perugina, quando un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire, barche in spalla, dal castello di Passignano, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.

Il Palio delle Barche, nella gara conclusiva, che si terrà domenica 27 luglio, impegna circa 160 contendenti (divisi in quattro rioni: Centro Storico, Centro Nuovo, Oliveto e San Donato, che hanno preso come simbolo quattro pesci tipici del lago: la carpa regina, il luccio, il capitone) in una gara durissima che prevede tre fasi distinte: la prima, a remi, dal lago alla riva; la seconda a terra, barca in spalla, all'interno del centro storico fra viuzze ripide e scalinate e, infine, la terza con la barca in acqua per l'ultima, violenta fatica dei rematori. Durante la festa si assiste anche ad un interessante corteo storico, manifestazioni, musiche e balli medievali ed all'apertura delle taverne, naturalmente decorate in stile medievale, all'interno delle quali i partecipanti a questa deliziosa festa potranno assaporare i prodotti tipici locali. Da venerdì 25 si entra nel pieno della gara con le prove generali in notturna, alle ore 20,30, e la Corsa delle Brocche, alle ore 22,30, riservata alle sole donne. Sabato 26, ore 22.00, il Lancio della sfida, e domenica 27, il finale con la gara tra i Rioni e la Consegna del Palio. Venerdì 25 e sabato 26, alla Rocca medievale, la Compagnia teatrale “Sol Invictus” presenta: tiro con l'arco, accampamento con combattimenti medievali e scene ambientali. Tutte le sere, Rocca medievale, alle ore 23.00, “Mezzanotte alla Rocca”: degustazione prodotti tipici e vini proposti dalle cantine del Trasimeno), per la quale è gradita la prenotazione ai seguenti numeri. Pro Loco 075 8296211/ 347 8067954.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!