Mercoledì 25 maggio, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci, verrà presentata l'ultima pubblicazione del Centro di ricerche Federico Frezzi: “Il vescovo e il notaio. Regesti e trascrizioni dai protocolli (1404-1410) di Francesco d’Antonio, notaio del vescovo Federico Frezzi da Foligno” a cura di Maria Biviglia e Elena Laureti.
La pubblicazione sarà presentata da Carlo Longo dell'Istituto Storico Domenicano e da Paola Tedeschi, responsabile della Sezione di Foligno dell'Archivio di Stato di Perugia. Interverranno inoltre le assessore Elisabetta Piccolotti e Rita Zampolini e Paolo Franzese, direttore dell'Archivio di Stato di Perugia. All'incontro, coordinato da Roberto Tavazzi del Centro di ricerche Federico Frezzi, saranno presenti le curatrici.
Il libro documenta l’esperienza del laboratorio didattico condotto, nell’anno scolastico 2009-2010, dal Liceo Classico “Federico Frezzi” di Foligno, dal Centro di ricerche Federico Frezzi e dalla Sezione di Archivio di Stato in Foligno. Si tratta di un gruppo di ricercatori (sei studentesse, quattro studenti, un’insegnante e un’archivista di Stato) che si sono cimentati nello studio degli atti notarili di Francesco d’Antonio rogati negli anni compresi tra il 1404 e il 1410 per conto del vescovo di Foligno Federico Frezzi.
A PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL VESCOVO E IL NOTAIO” A CURA DI MARIA BIVIGLIA E ELENA LAURETI
Mar, 24/05/2011 - 11:02