A Norcia 2 cliniche mobili benedette dal Papa | Domani l'inaugurazione - Tuttoggi.info

A Norcia 2 cliniche mobili benedette dal Papa | Domani l’inaugurazione

Redazione

A Norcia 2 cliniche mobili benedette dal Papa | Domani l’inaugurazione

I Telehealth Point offriranno servizi clinici alla comunità per un anno | Sarà fornito in loco lo stesso tipo di supporto che i pazienti riceverebbero in ospedale
Mer, 09/05/2018 - 11:42

Condividi su:


Giovedì 10 maggio saranno inaugurate a Norcia, in Piazza San Benedetto, alle ore 11, i Telehealth Point, due vere e proprie cliniche mobili di telemedicina che offriranno servizi clinici alla comunità per un anno.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Science For Life, in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, forte della passata esperienza legata al progetto Health Points, e la Fondazione Italo-Canadese per il terremoto del centro Italia.

Ad inaugurare le due strutture, benedette da Sua Santità Papa Francesco, ci saranno il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno; S.E. l’Ambasciatore del Canada Alexandra Bugaliskis; il Senatore Consiglio Di Nino; la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’Arcivescovo di Spoleto Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo; il Presidente di Science for Life, Corrado Cusano e il Direttore Clinica Medica e Malattie Vascolari del Policlinico ‘A. Gemelli’, Prof. Raffaele Landolfi.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire localmente lo stesso tipo di supporto che i pazienti riceverebbero recandosi presso una struttura ospedaliera, senza sovraccaricare il sistema sanitario locale nell’attuale situazione di emergenza e quindi con l’obiettivo di snellire le liste di attesa.

Queste cliniche sono dotate di una sofisticata strumentazione medica di bordo (ecg, ecografo, strumenti di primo soccorso) e sono presidiati da personale qualificato sia medico che infermieristico.

Grazie alle tecnologie avanzate di cui sono dotate e alla comunicazione satellitare, gli ambulatori mobili possono collegarsi con i principali ospedali italiani, dove consulenti specializzati forniscono supporto da remoto, decidendo la gravità e l’urgenza della sua condizione prima di procedere per un trasferimento presso la struttura ospedaliera.

Saranno disponibili visite mediche specialistiche in aree quali pediatria, geriatria, ginecologia, cardiologia, neurologia, dermatologia e psichiatria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!