“E' con vera gratitudine e stima che ringrazio i Sottosegretari alle Politiche Agricole e all'Istruzione, On. li Antonio Bonfiglio e Giuseppe Pizza, in visita nella nostra Città lo scorso fine settimana” – è quanto dichiara oggi in una nota il Candidato Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.
“Ringrazio prima l'On. Bonfiglio per il lungo e partecipato incontro svoltosi nel pomeriggio di Sabato, con grande ed entusiasta partecipazione della nostra popolazione e delle Associazioni di categoria impiegate nel settore agro-alimentare”.
“Quanto alla polemica, come sempre non basata sulla realtà- aggiunge il candidato Alemanno- innescata dai sostenitori di Stefanelli (che prosegue a professarsi “civico”, ma come tutti hanno potuto constatare continua a farsi sostenere dall'On. le Bocci, deputato del Partito Democratico: qualcuno gli spieghi che è una contraddizione in termini), sentiamo il dovere di ricostruire i fatti. Dopo aver letto nel Programma ufficiale della Mostra della presenza del Sottosegretario Bonfiglio a Norcia, abbiamo preso contatto con lo stesso, il quale nulla sapeva di doversi recare nella nostra città. Abbiamo pertanto celermente avvisato il Commissario, Dott. de Filippis e, in considerazione che il Sottosegretario da tempo aveva calendarizzato un importante incontro nella città di Perugia per la soluzione di alcuni problemi legati alla nostra agricoltura regionale, lo abbiamo pregato, grazie all'intervento del Senatore Domenico Benedetti Valentini, di recarsi a rendere visita ed omaggio alla nostra città ed alla nostra importante manifestazione. Cosa che è regolarmente avvenuta: il Sottosegretario ha salutato il nostro Gonfalone ed il Commissario Straordinario nella Sala del Consiglio Maggiore ed ha anche dichiarato personalmente allo stesso Commissario di non aver mai avuto notizia di dover essere presente alla nostra inaugurazione”.
” Relativamente poi alla sostanza delle dichiarazioni addebitatemi-chiarisce il candidato Sindaco- ancora una volta si diffondono calunnie. Mi sono limitato a sollecitare un problema particolarmente sentito dai nostri agricoltori, problema che si è riscontrato essere reale (provi “Norcia nel cuore” a dimostrare il contrario) e non di non poco conto, visto che si tratta dell'erogazione dei contributi per l'annualità 2007: siamo nel 2009 inoltrato e tali contributi non sono ancora arrivati a destinazione. Il Sottosegretario Bonfiglio ha comunque comunicato di essersi già messo in contatto con la Regione Umbria ed aver offerto alcune ipotesi di soluzione, definite “strutturali” e che sembrerebbe che già dai primi giorni del mese di Marzo dovrebbero condurre alle prime erogazioni.
“”Parimenti – prosegue Alemanno – abbiamo sentito forte la vicinanza dell'On. Pizza che, accompagnato dalla Senatrice Ada Spadoni Urbani, dopo aver incontrato i vertici della Scuola, ha confermato, nella giornata di Domenica, pieno e continuo sostegno alla nostra Candidatura. Sostegno che si concretizzerà nella presenza fattiva di un rappresentante della Democrazia Cristiana nella nostra futura compagine amministrativa”.
“Invito ancora e sempre – conclude Alemanno – tutta la popolazione nursina, anche al di là delle appartenenze politiche, a partecipare numerosa a questi incontri, occasioni sempre preziose di confronto, crescita e democrazia”.