In occasione dell’evento “C’era una volta a… Natale” la Società Sistema Museo, con la preziosa collaborazione del Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia ed il contributo del Comune di Montefalco, realizza una mostra che, in sintonia con l’evento contenitore, presenta una accurata selezione di “balocchi” che ripercorrono la valenza storica e simbolica del giocattolo ma, soprattutto, ricoprono un ruolo fondamentale nella valorizzazione della dimensione della memoria e della relazionalità.
“C’era una volta il… Balocco” vuole essere un magico viaggio nel tempo che avviene attraverso la fantasia o il ricordo dei visitatori che si muove dal passato al presente fino al futuro.
I giocattoli d'epoca sono in grado di far rivivere epoche passate dove semplici oggetti d'artigianato, contraddistinti da un forte senso del meraviglioso, con il solo ausilio della propria mente di chi li possedeva, riuscivano a rendere l'infanzia un vero e proprio mondo a parte, un universo fantastico dove evadere grazie agli stimoli della singola capacità creativa.
Il piccolo “paese dei balocchi” fa vivere un’esperienza che favorisce riflessioni sul valore pedagogico del gioco, fa emergere le diverse appartenenze sociali e culturali nel corso del tempo, stimola fantasia, creatività e forse anche un po’ di nostalgia.
Il Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia è una realtà presente nel territorio da ormai 15 anni, patrocinata e fondata nel 1997 dallo stesso collezionista, l’architetto Luciano Zeetti; la collezione consta di circa 2.000 giocattoli d’epoca dall’800 ai giorni nostri: giochi popolari, giochi del lavoro, fantascienza, spettacolo, il mondo della scuola.
Sarà possibile visitare l’esposizione presso il Complesso Museale San Francesco di Montefalco dal 12 dicembre al 26 febbraio dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,00. L’inaugurazione avrà luogo domenica 11 dicembre alle 17.
A Montefalco “C'era una volta il… Balocco”
Sab, 03/12/2011 - 13:55