Inizia oggi , venerdì 24 Aprile, alle ore 21.00 presso la Biblioteca “Montagne di Libri” in via dei Filosofi 89 ( presso sede Comunità montana – Sportello del Cittadino), il Cignoforum – Montagne di film organizzato da Legambiente Spoleto.
Il primo incontro vedrà la proiezione del film-documentario “Una scomoda verità” sul riscaldamento globale , con protagonista Al Gore,ex vicepresidente Usa.
Il film ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario.
“Diciamo che quello che noi facciamo come individui è importante e aiuta a trovare insieme delle soluzioni, ma deve esserci un profondo cambiamento a livello di scelte governative e di comportamenti strategici all'interno del mondo degli affari” è così che l'ex vice presidente degli Stati Uniti sintetizza il proprio pensiero.Nel film “Una scomoda verità” di Davis Guggenheim, lo stesso Al Gore elenca, in una conferenza dai risvolti inquietanti, i gravi pericoli che i cambiamenti climatici stanno arrecando al nostro pianeta. Il documentario, che negli USA ha battuto il record del più alto incasso per questo tipo di pellicole, si articola in dieci punti, preannunciando la possibilità che nel giro di poche decine di anni la Terra possa mutare in maniera irreparabile.
Il discorso di Al Gore prende le mosse da dati reali, che la comunità scientifica considera inattaccabili. Una verità quindi, una scomoda verità che l'ex candidato alla Casa Bianca decide di voler raccontare, perchè , afferma “Non voglio creare un futuro in cui la generazione che verrà possa arrivare a chiederci perchè non abbiamo fatto niente, perchè non siamo intervenuti per prevenire quello che si poteva prevenire”.
Vedremo nei prossimi anni come Obama , nuovo presidente degli Stati Uniti, raccoglierà concretamente la sfida lanciata da Al Gore.
L'ingresso è gratuito.
Legambiente Spoleto
Simonetta Bandini
per informazioni 3403470766