A Mikhail Baryshnikov il Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi”. Premio speciale a Thomas Copeland - Tuttoggi.info

A Mikhail Baryshnikov il Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi”. Premio speciale a Thomas Copeland

Redazione

A Mikhail Baryshnikov il Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi”. Premio speciale a Thomas Copeland

Lun, 02/07/2012 - 08:53

Condividi su:


Ieri (1 luglio ndr.), Casa Menotti è stata teatro di due momenti di grande emozione legati all'assegnazione del Premio Monini “Una Finestra sui Due Mondi”.

Dopo John Malkovich (2010) e il soprano slovacco Adriana Kucerova (2011), Mikhail Baryshnikov riceve il Premio Monini come uno dei più grandi interpreti nella storia mondiale della danza che con le sue interpretazioni ha contribuito a rendere grande a livello internazionale il nome del Festival.
Alle 16.00 il carismatico interprete, accompagnato da Maria Flora Monini, ha visitato la casa del Maestro Menotti, divenuta oggi Centro di Documentazione del Festival, ripercorrendo con emozione le immagini storiche della manifestazione tra cui alcune foto che lo ritraevano a Spoleto nel 1982. Decisamente inaspettato e fuori programma un piccolo assolo che il grande ballerino ha accennato al pianoforte su cui il giovane Gian Carlo Menotti ha studiato e suonato le prime note.

La giuria del premio poi, composta da Maria Flora e Zefferino Monini, il sindaco Daniele Benedetti e Giorgio Ferrara, ha consegnato il Premio Speciale a Thomas Copeland, straordinario interprete del ruolo di Miles nell’' opera Il Giro di Vite che ha inaugurato Spoleto55. Thomas Copeland ha ricevuto il premio speciale come più giovane artista in scena quest’anno, in onore allo spirito dell’indimenticato Maestro Gian Carlo Menotti, sensibile all’arte, alla cultura e al sostegno incondizionato dei nuovi talenti, appunto Thomas, futura stella del firmamento artistico mondiale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!