A Mantignana una "cassa di espansione" per la salvaguardia idraulica dell’abitato - Tuttoggi.info

A Mantignana una “cassa di espansione” per la salvaguardia idraulica dell’abitato

Redazione

A Mantignana una “cassa di espansione” per la salvaguardia idraulica dell’abitato

Il vicesindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, "un'opera importantissima e molto attesa "
Lun, 04/11/2019 - 11:26

Condividi su:


Il tema è difendere il territorio corcianese da un punto di vista idraulico dal rischio di piene come quella del 2012. La soluzione è la realizzazione una cassa di espansione capace di invasare l’acqua in caso di eventi che interessino il Torrente Caina.

Il progetto, completamente a carico della Regione Umbria e concordato con gli uffici tecnici del Comune, è stato stimolato proprio dall’evento alluvionale di sette anni fa che interessò soprattutto alcune aree dell’abitato della frazione di Mantignana.

“E’ un’opera importantissima – evidenzia il vicesindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti –  con la quale non solo preserviamo questa parte del territorio da eventuali fenomeni di allagamento simili a quelli successi in passato, mettendo in sicurezza anche l’abitato, ma proseguiamo nella costante azione di tutela dell’ambiente molto cara all’amministrazione”.

L’intervento, che si svilupperà su circa sei ettari di superficie della proprietà SUSA, prevede l’abbassamento della quota dell’attuale terreno per mezzo dell’asportazione di alcune migliaia di metri cubi di terra e sarà completato anche da importanti lavori sulle arginature del torrente, per contenere l’acqua in eccesso nel caso di piene violente ed eccezionali.

“Mi piace anche sottolineare – conclude il vicesindaco – che quando c’è la collaborazione tra gli enti, come in questo caso tra il Comune e la Regione, si ottengono importanti risultati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!