A "LA PROVA DEL CUOCO" LE TROTE DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

A “LA PROVA DEL CUOCO” LE TROTE DELLA VALNERINA

Redazione

A “LA PROVA DEL CUOCO” LE TROTE DELLA VALNERINA

Mer, 21/11/2007 - 16:32

Condividi su:


Le trote della Valnerina saranno ospiti domani a “La prova del cuoco”. La popolare trasmissione di Raduno, in onda ogni mattina da mezzogiorno, vedrà infatti come protagonista questa specie ittica allevata negli impianti lungo il fiume Nera e i suoi affluenti.

L'esperto Beppe Bigazzi che, insieme ad Antonella Clerici e Anna Moroni, conduce la trasmissione esporrà sul suo tavolo dei “buoni prodotti”, la produzione ittica della Valnerina, soffermandosi sulle qualità del pesce d'acqua dolce prodotto in allevamento.

Le trote fario, quelle iridee, le salmonate, i filetti freschi o essiccati, i salmorini raggiungono ogni mattina, dagli impianti della Valnerina, veri leadears del settore, tutta l'Italia e anche l'estero, finendo sui banchi di vendita o nelle industrie per l' ulteriore trasformazione. Quelle che verranno presentate domani provengono dagli allevamenti di Vallo di Nera e Preci .La limpidezza delle acque e gli accorgimenti nelle fasi di allevamento hanno di recente fatto ottenere alle aziende occupate nel ramo la certificazione EMAS di qualità ambientale. Le trote della Valnerina, che garantiscono l'assoluta tracciabilità, sono riconoscibili dal consumatore per l'etichetta posta su ogni singolo pesce, dove vengono descritti la specie, l'origine, il metodo di produzione, il tipo, la data di confezionamento e il nome del produttore.

L'invito, dunque a consumare un pesce d'acqua dolce garantito, sicuro, tracciabile, con alti valori nutrizionali, di elevata digeribilità e dal gusto gradevole e delicato che ben si accompagna alle ricette tradizionali umbre, prime fra tutte la cottura alla brace con l'olio extravergine d'oliva o la farcitura con il tartufo nero. Tutte caratteristiche che si accompagnano a costi bassi, di gran lunga competitivi con il resto dei prodotti ittici e alla portata di tutti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!