A Gubbio oltre 1000 borracce in alluminio sui banchi delle scuole - Tuttoggi.info

A Gubbio oltre 1000 borracce in alluminio sui banchi delle scuole

Redazione

A Gubbio oltre 1000 borracce in alluminio sui banchi delle scuole

Ven, 23/10/2020 - 12:59

Condividi su:


Sono più di 1.000 le borracce in alluminio che lunedì (26 ottobre) verranno distribuite nelle scuole dell’infanzia, primarie e medie di tutto il territorio, per un progetto del Comune di Gubbio dedicato a bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza” è scritto sulle borracce che i ragazzi troveranno sul banco, e lo slogan riassume, con una frase di Greta Thunberg, il senso del progetto: sensibilizzare tutta la cittadinanza alla riduzione della plastica e all’utilizzo dei materiali monouso, a partire dai più piccoli.

Le borracce, tutte in alluminio, avrebbero dovuto essere distribuite nelle classi lo scorso 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della terra, ma a causa del lockdown e della chiusura delle scuole l’appuntamento era saltato.

Con un videomessaggio che lunedì, insieme alle borracce, arriverà a tutti i alunni coinvolti, l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Alessia Tasso e il sindaco Filippo Stirati spiegano l’iniziativa: “Le borracce portano con sé un grande messaggio: utilizzatele al posto delle bottigliette di plastica per aiutare la nostra città a produrre meno rifiuti. Il concetto di economia circolare è una strategia che vogliamo portare avanti coinvolgendo anche i più piccoli: il messaggio scritto sulla borraccia indica che ci affidiamo a voi e alle vostre azioni per portare un cambiamento in tutta la città”.

Il sindaco Stirati spiega che “tutte le buone pratiche iniziano a scuola e dai più piccoli, perché attraverso il corretto comportamento di bambini, bambine, ragazze e ragazzi possiamo educare e abituare anche gli adulti”.

Il Comune di Gubbio ha provveduto all’acquisto delle borracce in alluminio, mentre la BCC di Pergola ha finanziato l’installazione di quattro erogatori di acqua. Il progetto verrà nelle prossime settimane esteso anche alle scuole superiori e ai dipendenti pubblici: per entrambe le realtà in arrivo nuove borracce con un nuovo, importante messaggio di salvaguardia dell’ambiente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!